Perchè programmare un menù settimanale

Nessun commento

Conviene programmare un menù settimanale? Ecco come e perchè programmare un menù settimanale!

La vita quotidiana per una mamma è sempre piena di insidie. Corse fra scuola e casa, lavoro in casa o in ufficio, spesa, pulizie e pasti. Semplificare almeno una di queste fasi può essere davvero un toccasana e aiutarci a gestire al meglio e con più calma tutte le necessità di una famiglia.


Organizzare un menù settimanale può essere molto utile, non solo per avere dei pasti sempre completi ed equilibrati ma anche per organizzare la spesa, riducendo i tempi grazie ad una lista accurata e limitando anche gli sprechi acquistando solo le cose che davvero ci servono. Attraverso un menù settimanale si possono anche limitare i rifiuti, consumando quello che ci siamo prefissate e non lasciando marcire o scadere cibi acquistati d’impulso.

Perchè programmare un menù settimanale




Per organizzare al meglio i pasti è bene seguire delle linee guida, senza improvvisare, elemento fondamentale per avere dei pasti sani e approfittare di tutti i benefici che possono arrivare dalla pianificazione. Ecco un breve vademecum che può semplificare la preparazione del menù.


  • Cercate di pensare a pasti che possano accontentare tutta la famiglia. Se ciò non è possibile per i vari gusti dei familiari fate si che almeno un pasto preferito per ciascuno sia presente. Anche i piccoli mangeranno più volentieri i broccoli se a fine pasto ci sarà un budino o un altro cibo che a loro piace molto.
  • Se mangiate fuori a pranzo o se lo fanno i vostri familiari, create il menù per la cena tenendo conto dei cibi consumati a pranzo. Vi aiuterà a proporre cibi sempre graditi e non essere ripetitivi.
  • Cercate di bilanciare tutti i macro nutrienti per ogni pasto. Ad esempio abbinate una pasta e una verdura e proponete un secondo di carne o pesce. 
  • Scegliete prodotti di stagione: costano meno e contengono esattamente quello che serve al vostro organismo in quel preciso periodo dell’anno.
  • Stampate il vostro menù e tenetelo bene in vista!



Cosa ne pensate? Voi organizzate i pasti o vi lasciate ispirare dalla fantasia del momento?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma