SALVAGUARDARE L'AMBIENTE CON PICCOLE AZIONI QUOTIDIANE? SI PUO'

Nessun commento

Salvaguardare l'ambiente con la raccolta differenziata anche dei piccoli elettrodomestici

Oggi vorrei parlare di una bella scoperta fatta nei giorni scorsi; riordinando i cassetti della mia scrivania mi sono ritrovata ad eliminare alcuni vecchi cellulari, qualche telecomando, una calcolatrice e qualche vecchio carica batteria.
Vista la quantità di piccoli elettrodomestici da eliminare mi è sorto un dubbio: in quale contenitore della raccolta differenziata inserire questi piccoli elettrodomestici non più funzionanti?
Seguendo il mio istinto avrei conferito il tutto nel contenitore della raccolta indifferenziata, commettendo cosi un bel errore...


Grazie ad una breve ricerca, attraverso internet, ho scoperto che anche per questi piccoli "rifiuti" che fanno parte della nostra quotidianità, come cellulari, telecomandi, frullatori, mouse, spazzolini elettrici, phon e piccoli utensili etc non più funzionanti, vige l'obbligo della raccolta differenziata che può essere attuata attraverso due strade possibili.
La prima: portare i vecchi piccoli elettrodomestici alla piazzola ecologica del proprio Comune di residenza.
Oppure, strada più semplice, lasciandoli in un negozio specializzato, infatti dal luglio 2016 in Italia è entrato in vigore L'uno contro Zero, questo provvedimento prevede che per incrementare la raccolta di questi particolari rifiuti il cittadino potrà consegnarli presso i negozi che abbiano una superficie di vendita di almeno 400 mq. I distributori saranno obbligati a ritirare i rifiuti. 
Il conferimento avviene completamente a titolo gratuito e senza obbligo di acquisto di un nuovo prodotto analogo o diverso. Questa facilità di conferimento, resa possibile anche dal maggior impegno delle realtà commerciali, permette a tutti di contribuire alla raccolta differenziata garantendo cosi un maggior rispetto dell'ambiente.
Grazie a questa nuova iniziativa non abbiamo più scuse per dimenticare tanti piccoli oggetti elettronici non funzionanti dentro cassetti o negli angoli delle nostre case.
Spero possa essere stato un buono spunto anche per voi.
Che ne dite puliamo i cassetti?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma