L'ATMOSFERA DEL NATALE ATTRAVERSO I 5 SENSI!

Nessun commento

Come creare l'atmosfera del Natale attraverso i 5 sensi

Oggi un post che parla di handmade in maniera non usuale: vi parlerò infatti di come creare l'atmosfera natalizia attraverso i 5 sensi... ovviamente assieme ai nostri pargoli!
Iniziamo con la vista!
Questo è facile... iniziamo decorando a tema la nostra casa: prepariamo l'albero, mettiamo le lucine, facciamo il presepe, ghirlande natalizie sulle porte...

Poi possiamo andare a fare un giro per le piazze maggiori della nostra città: sicuramente troveremo enormi alberi sfavillanti, magari se siamo fortunate incontreremo anche Babbo Natale o qualche suo aiutante!

Come creare l'atmosfera del Natale attraverso i 5 sensi


Altra cosa da vedere assolutamente sono i film natalizi: in questo periodo la programmazione televisiva spesso ci propone dei cartoni animati o film che parlano di Natale. Guardiamoli assieme ai nostri bambini e lasciamoci avvolgere dalla magia del Natale.
Oltre al classico "Canto di Natale" (di cui ne sono state fatte innumerevoli versioni, passando da Topolino a Barbie...), ci sono tantissimi cartoni animati che parlano di Natale, al cinema non perdetevi Gli eroi del Natale; mentre per i figli un po' più grandi ci sono dei film che meritano assolutamente di essere visti: i miei preferiti sono "Miracolo nella 34^ strada"

Fonte: www.filmtv.it
"Chiamatemi Babbo Natale" con una irresistibile Whoopi Goldberg...

Fonte: www.filmtv.it

... e "Santa Clause" a cui poi fanno seguito "Che fine ha fatto Santa Clause" e "Santa Clause è nei guai", tutti con lo stesso cast di attori.

  
Fonte: www.filmtv.it
Tutti film molto divertenti ma allo steso tempo ricchi di sentimento e buoni propositi.

Dopo la vista proviamo a creare l'atomesfera del Natale attraverso l'udito.
Ascoltiamo canzoni natalizie, ai bambini la musica piace molto e le canzoni di Natale sono molto allegre, piene di campanellini e tintinii, i jingle si ripetono e sono di facile memorizzazione... 
Quindi via con "Jingle Bells" e "We Wish You a Merry Christmas" a rotazione, facciamoci dare dalle maestre dell'asilo i titoli delle canzoncine che i bambini cantano a scuola, oppure andiamo su YouTube dove possiamo trovare tantissime compilation già pronte con tutte canzoni di natale.
La mia canzone di Natale preferita è senza dubbio "Do they know it's christmas" versione originale del 1984: c'erano tutti i miei cantanti preferiti dell'epoca e ogni volta che la risento mi sembra di ritornare la ragazzina 14enne perdutamente innamorata di Simon Le Bon💕💕💕



Passiamo ora al gusto!
A Natale ci sono un sacco di dolci tipici: panettone, pandoro, torrone...


Purtroppo, ai giorni nostri, questi prodotti li troviamo negli scaffali dei supermercati già a fine settembre... ora, dico io, stiamo ancora indossando le infradito e le maniche corte che già ci propinano il pandoro alla crema chantilly e il panettone classico o non classico con o senza uvetta o canditi... quando arriva poi il tempo di Natale già siamo stanchi di mangiarlo ed ecco che non sentiamo il gusto del Natale. 
La soluzione però è semplice: basta lasciare pandori e panettoni sugli scaffali fino a dicembre: cominciamo in questo periodo a mangiare questi dolci che poi, con il freddo che fa fuori, una fetta di panettone o pandoro, magari appena appena scaldato davanti al fuoco o in forno si gusta anche più volentieri, nooo?

Un gusto classico delle festività natalizie per me è la frutta secca: noci, nocciole, mandorle... chi non ha mai sgranocchiato questi semi alla fine del sostanzioso pranzo di Natale? Suvvia, c'è sempre posto per qualche nocciolina... o per i pistacchi... proviamo a far assaggiare anche questi cibi ai nostri bimbi, hanno un sacco di proprietà benefiche e sono ricchi di sostanze nutritive.

Passiamo ora al tatto: come si può toccare il Natale? 
Ehhh... qui mica è semplice... ma possiamo riuscirci: prestiamo attenzione all'umidità del muschio che usiamo per preparare il presepe, la farina, soffice, per fare la neve sulle casette e sulle montagne, la carta roccia un po' ruvida e dura che servirà per fare le montagne, i festoni decorativi che con le loro "piumette" ci solleticano le mani...
E poi il Natale è morbido: pensiamo ai vestiti che indossiamo, spesso realizzati con tessuti morbidi come il velluto o la pelliccia sintetica, morbido come quel peluche che, da una parte o dall'altra, a Natale arriva sempre... morbido come un abbraccio... quindi abbracciamoci, facciamoci le coccole, accarezziamoci!

Per ultimo arriva l'olfatto e per me è il profumo di Natale è profumo di biscotti!
Sì perchè a Natale si fanno i biscotti ma non quelli che si fanno durante tutto l'anno: a Natale si fanno i biscotti a forma di renna, di stella cometa, di pupazzo di neve... 
Non solo la forma è diversa ma soprattutto l'impasto: nel periodo di Natale io e la  mia piccoletta facciamo i biscotti con le spezie: al classico impasto dei biscotti aggiungiamo la cannella, la noce moscata, lo zenzero, i chiodi di garofano... tutte spezie che poi rilasciano il loro aroma, riempiendo la casa del profumo del Natale. Provate questa ricetta Biscotti fiocchi di neve al cacao



Un profumo che a me ricorda il Natale è quello della buccia d'arancia buttata sul fuoco del camino: mi ricorda quando ero piccola e il Natale si festeggiava a casa dei nonni... la nonna gettava sempre qualche buccia d'arancia sulla stufa così "ea casa sa' da bon..." diceva (traduzione dal dialetto veneto: "la casa profuma di buono")!

Quante cose per vedere, sentire, assaporare, toccare e odorare il Natale... tutte cose che creano atmosfera natalizia e che fanno venire in mente ricordi vicini o lontani!
I cinque sensi rievocano in modo molto forte ed emotivo i ricordi del nostro passato: sfruttiamo questa opportunità per fare in modo che anche i nostri piccoli un domani abbiano dei bei ricordi associati all'atmosfera del Natale!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma