Favole di luce a Gaeta

Nessun commento

Gaeta si “illumina”...

I giorni in questo periodo volano e siamo già tutti proiettati verso il Natale.
Adoro  questa festa, e soprattutto le passeggiate che facciamo nei giorni precedenti al Natale, e proprio in merito a queste giornate, qualche domenica fa abbiamo dato il via alle nostre visite in pieno mood natalizio. Ho pensato così di raccontarvi di questa prima tappa, magari  chi è interessato potrà farvi visita, poiché secondo me vale la pena vedere le “Favole di Luce a Gaeta”
È il secondo anno che il comune organizza e promuove questa manifestazione che “illuminerá” Gaeta fino a metà gennaio.



Il Meteo diceva che sarebbe stato dalla nostra parte almeno fino al tardo pomeriggio per cui io, mio marito e i miei genitori, insieme ai nostri figli siamo partiti circa alle 14:00 e dopo un oretta di macchina con zero traffico arriviamo a destinazione. 
Appena arrivati poiché c'era ancora molta luce non abbiamo trovato già acceso e illuminato e così abbiamo approfittato per fare una piccola pausa ristoro e visto che li c’è una rosticceria che si chiama “Roby” che fa delle pizze in tantissimi gusti, sottili e croccanti data la cottura a forno elettrico, abbiamo subito approfittato ... credetemi sono buonissime! Fatta fare anche la poppata a Giuseppe ci dirigiamo al lato del grande albero e così entriamo nel vivo della manifestazione, qui c’è la pista da pattinaggio e al centro appunto un grande albero che cambia colore continuamente, così  Greta che non ha perso tempo, subito indossati i pattini con l’aiuto del papà, ha iniziato a muovere i primi passi sul ghiaccio, in sotto fondo musiche prettamente natalizie con l’immancabile Michael Bublè. Fatta un'oretta quasi di pattinaggio ci spostiamo verso i mercatini, tra l’altro come al solito, è stata Greta la prima ad acquistare, scegliendo delle formine natalizie di gesso da dipingere e decorare che faremo sicuramente in questi giorni, tra le varie bancarelle c’erano anche prodotti culinari tipo formaggi, salumi, vini oltre a cose natalizie di vario genere, ma la cosa più bella mentre passeggiavamo era il profumo di graffe al quale non ho resistito mentre mia mamma ha optato per un “cuoppo” di caldarroste .




Dopo i mercatini abbiamo assistito allo spettacolo di suoni e luci nella fontana principale, terminato con dei bellissimi fuochi d'artificio anch'essi molto belli. Tra l’altro cosa molto utile per chi non è pratico della zona o per chi ci va per la prima volta sono gli infopoint ai quali chiedere qualsiasi informazione. 
Dunque, dicevamo? Ah si! Dopo lo spettacolo della fontana c’è anche quello dei burattini con i personaggi tipici della tradizione campana, ovviamente la cosa principale di questa iniziativa sono appunto queste bellissime luci che adornano ovunque il posto e che muniti di una mappa alla mano, mentre passeggiate, potete scoprire nei vari punti, partendo per esempio, da un enorme gorilla o dal pesciolino nemo o anche perché no da una renna o dai pinguini. La mia preferita è stata quella adiacente alla pista di pattinaggio, perché vi è tipo un viale alberato con le luci che fanno da tetto come fossero stelle.




Altra cosa bella sono questi trenini delle luci tutti illuminati che ti portano, per chi lo volesse, in giro in modo da spostarti dalla piazza centrale al lato della Gaeta medievale in modo più veloce e caratteristico.

Fonte www.facebook.com/LuminarieGaeta

Fonte www.latinatoday.it

Novità assoluta di quest’anno è lo spettacolo architetturale con video mapping in Piazza Traniello, a Gaeta Medievale: le proiezioni in 3D creeranno atmosfere surreali con la complicità delle mura dei Palazzi Storici, ancora poi la ruota panoramica e l’ufficio di babbo Natale ed il presepe marinaro, insomma tante cose meravigliose.



Alle 19:30 del pomeriggio ahimè ha iniziato a piovere, proprio quando eravamo nella zona medievale, e siamo dovuti scappare, quindi non ci siamo potuti godere l’altra parte della passeggiata a pieno ma sicuramente ritorneremo! Tante sono ancora le favole di luci da vedere e alcune magari le lascio scoprire a voi! 
Vi  lascerete illuminare dalle luci di Gaeta? 


Per ulteriori informazioni:

www.gaetaturismo.itwww.luminariegaeta.it; 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma