SAI FISCHIARE, JOHANNA? di Ulf STARK

Nessun commento

Il libro per bambini: SAI FISCHIARE, JOHANNA?

Oggi voglio consigliarvi un tenerissimo testo di Ulf STARK:  Sai fischiare, Johanna? un meraviglioso libro per bambini illustrato da Ölof LANDSTRÖM

Per festeggiare i trent'anni di Iperborea, a grande richiesta dei lettori, la casa editrice si apre alla narrativa per l'infanzia, da sempre uno dei settori più ricchi, fertili, divertenti e innovativi ella cultura e della letteratura del Nord Europa.

SAI FISCHIARE, JOHANNA?




"Piccole grandi storie per grandi piccoli lettori", dedicate alla fascia di età dai 7 ai 12 anni, questi libri sono pensati per giovani lettori ribelli, liberi e indipendenti, che seguono le proprie passioni, e per adulti attenti che ancora amano leggere ad alta voce e che vogliono crescere i figli nel piacere per le grandi storie e nell'amore per la lettura.


I Miniborei è una collana di sei libri all'anno, selezionate tra testi contemporanei sconosciuti in Italia e grandi classici in nuove traduzioni, con illustrazioni in bianco e nero o a colori di artisti nordici contemporanei, come Joanna Hellgren o Olaf Landström, o dall'iconico tratto come quello della danese Ingrid Vang Nyman, illustratrice dei libri di Astrid Lindgren.

Pensati per i giovani lettori, i testi hanno una nuova grafica realizzata dallo studio xxy, con una copertina pregiata e resistente, caratterizzata dalla stessa zigrinatura della collana di narrativa, ma con una larghezza maggiore, affinché i testi siano leggibili anche dai più piccini.

Vincitore del prestigioso Premio tedesco per la Letteratura d’infanzia nel 1994, Sai fischiare, Johanna? è una storia tenera e sottile sull’amicizia e su quel legame speciale, pieno di aetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. Il film che ne è stato tratto viene mostrato ogni anno a Natale sulla tv svedese.

Sai fischiare, Johanna?  narra di Ulf e Berra bimbi di sette anni che sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»?


Un meraviglioso libro da leggere e rileggere. 

Tutti i nostri libri per bambini preferiti li trovate qui: Libri per crescere
Al prossimo post
Cristina 



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma