GIOCHI DA TAVOLO CON I BAMBINI

2 commenti

L'importanza dei giochi da tavolo per i bambini

Con il freddo di questi giorni si sta bene chiusi in casa al calduccio... ma come far passare il tempo ai nostri piccoletti? 
Rischiamo che passino tutto il pomeriggio davanti alla TV o a giocare con il tablet o videogame vari... E perchè invece non ci mettiamo a giocare con loro ad un bel gioco da tavolo?


GIOCHI DA TAVOLO CON I BAMBINI



Io mi ricordo di aver passato interi pomeriggi a giocare a Monopoli, Scarabeo e ad altri giochi in scatola...
Ai miei tempi la scelta era abbastanza limitata ma ora se ne possono trovare davvero di tantissimi tipi e per tutte le età




Molti sono, secondo me, gli aspetti positivi dei giochi da tavolo: innanzitutto sono giochi che si fanno in compagnia e i bambini di oggi hanno gran bisogno di stare in compagnia anche al di fuori dell'ambiente scolastico; questo tipo di gioco ha delle regole da rispettare, non puoi fare come ti pare... devi saper aspettare il tuo turno per giocare e lasciare agli altri il tempo di fare il loro gioco...




In quasi tutti questi giochi è richiesta una certa "strategia" e noi genitori  in questo possiamo aiutarli molto facendogli capire piccole "tattiche" di gioco in modo che poi, piano piano, sviluppino da soli una capacità di pensiero logico, di memoria...
Si può iniziare con un giochino facile come il TRIS da fare magari mamma e bambino.




Se i bambini sono già grandicelli possiamo invitare un paio di amichetti a giocare a Monopoli o altri giochi un po' più complessi.
Una delle caratteristiche di questi giochi è che una partita può durare diverso tempo ed è necessario riuscire a mantenere a lungo la concentrazione per prevedere le mosse degli avversari, progettare la nostra strategia di gioco, essere in grado di trovare un'alternativa se le mosse del nostro avversario hanno cambiato la situazione sul piano di gioco... 
Tutte cose che stimolano il ragionamento allenando il cervello.




Altra cosa da tenere in considerazione è che il lancio dei dadi, così come "spostarsi" per il numero giusto di caselle sulla plancia di gioco, aiuta i bambini ad imparare a contare!
Anche il gioco del DOMINO può essere utile a questo scopo: la matematica e i numeri accompagneranno i nostri bimbi per anni e anni...meglio se si avvicinino a questo mondo in maniera divertente.




Restando in tema "scolastico"  esiste tutta una serie di giochi che prevede la formazione di parole con le tesserine delle lettere: anche questo è un gioco molto utile per i bambini che hanno da poco iniziato la scuola elementare che da una parte impareranno a scrivere parole nuove, dall'altra saranno ben felici di farvi vedere che hanno imparato a scrivere la parola MACCHIA (con la doppia consonante e pure l'acca!!!)



Esistono poi le classiche carte da gioco, vecchissime ma sempre attuali!
Per i più piccoli (ma anche per noi adulti) un gioco molto divertente è senz'altro UNO




... ma anche i classici mazzi di carte da 40 o 52 vanno sempre alla grande: saper giocare a briscola o a scala 40 li fa sentire grandi e nella preadolescenza un po' di autostima non fa male, inoltre a quell'età i ragazzi hanno gran bisogno di confrontarsi con gli adulti.





E ora tutte a giocare, perchè come disse George Bernard Shaw
L’uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare!
E noi vogliamo essere sempre giovani, vero???

2 commenti

  1. A casa nostra scarabeo Monopoli uno ....sono i più gettonati
    Poi davanti al camino è il top

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello... le partite a Monopoli tutti insieme davanti al camino: sembra uno scenario di casa mia quand'ero piccola ;-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma