Non siamo solo Mamme! (Sensazioni ed emozioni di una mamma)

Nessun commento

Il mio piccolo sfogo a voce alta insieme a voi ...


Ci sono delle notti troppo rumorose, quelle notti dei mille pensieri, i mille viaggi mentali, quelle notti in cui credi di dormire ma invece stai continuando a pensare ... Quella di stanotte è stata una di quelle, i miei occhi alle 5:39 si sono aperti e non sono stata capace più di riaddormentarmi, pensavo a come mi sento, mi sono fermata a riflettere e si, mi sento sotto esame, si sono felice dei miei figli, della mia famiglia, della mia casa, però non lo so, ditemi voi è sbagliato desiderare di scappare due giorni e prendermi una pausa da sola? 2 giorni per staccare la spina dalla routine quotidiana. Sono una cattiva madre a voler desiderare questo? 

Non siamo solo Mamme! (Sensazioni ed emozioni di una mamma)
Fonte Donnamoderna


Da quando è nato Giuseppe sono stata travolta da questa vita in 4 che non è per niente semplice. Un ritmo frenetico, in quasi 8 mesi non mi sono fermata un attimo, non mi sono più dedicata del tempo, tutti ti danno delle risposte come se essere Mamma voglia dire per forza necessariamente annullarsi, mi sono sentita dire  “te piaciut a biciclett e mo pedala” (dialetto napoletano) oppure ...”e cosa pensavi che fosse essere mamma?“ ; cerco sempre di  essere impeccabile, non voglio deludere le aspettative di nessuno, cerco di essere quasi  perfetta, ma io perfetta non sono e non voglio esserlo o almeno non voglio esserlo più, voglio vivere più spensierata vorrei cercare di andare a prendere un caffè con un’amica piuttosto che pensare che nel tempo di quel caffè avrei potuto lavare a terra stendere o fare una lavatrice o stirare ... 

Tra l'altro se sei una tipa che esce con le amiche, ti diranno che non vuoi fare niente, che non sei una brava mamma e che trascuri la casa, se invece curi la tua casa e ne trascorri molto tempo, ti diranno che sei maniaca depressa fissata, insomma non vai mai bene, ed infine c’è la classica frase che ultimamente sento spesso proprio da mio marito... vi faccio un esempio: ci sono vestiti da stirare e tu sei 10 minuti seduta con il telefono, che sia sui social o al telefono parlando perché magari i tuoi figli te lo stanno permettendo (chissà come mai), arriva puntualmente la sua battutina e mi fa <<invece di stare con il telefono in mano potresti stirare, ecco perchè non ce la fai a fare le cose in casa, per via del telefono!>> e tu il telefono magari in quel momento glielo lanceresti ...

Allora sapete che penso che io si sono mamma, sono moglie, sono casalinga ma non sono "wonder woman" non lo sarò mai e nemmeno voglio esserlo, non sono un robot, levatevela sta convinzione che perché sei una mamma non ti puoi permettere di stare a "cazzeggiare" con un cellulare perché sei mamma non hai tempo di coltivare una passione, un hobby, perché sei mamma non ci sarà mai più tempo per te!! Ma chi l'ha detto! Siamo mamme siamo felici di esserlo, lo siamo per la maggior parte per desiderio e natura di esserlo ma non vuol dire che ci dobbiamo sentir dire << ma che ti lamenti a fare? Non li facevi i figli! >>, non c’è frase più brutta! Una mamma può avere momenti no! Può avere sfoghi, può avere attimi in cui vorrebbe urlare come una pazza, siamo mamme ma siamo pure umane non siamo Robot!!!. 

Abbiate più rispetto, più sensibilità, più tatto, ognuno ha la sua storia, il suo carattere, il suo modo di fare, il suo punto di vista. Non dovete sentirvi sempre in diritto e dovere di giudicare e di dare consigli. Se proprio volete, aiutate, ma senza rinfacciare e senza rinvangare ... Inoltre confermo che una mamma che non lavora e sta in casa non vuol dire che non faccia un c**** . E qui concludo il mio sfogo ad alta voce insieme a voi, ribadendo in primis che sì, i nostri figli sono la priorità e su questo non c’è ombra di dubbio, ma esistiamo anche noi! Voglio provare a convincere le mamme che mi stanno leggendo e si rispecchiano in questo stato d'animo, ma soprattutto voglio provare a  convincere me stessa! 


Con affetto Mery... 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma