Wedding planner: una professione non semplice

Nessun commento

La professione del Wedding planner

Spesso credenza molto comune è pensare alla professione del wedding planner come bellissima, creativa, forse anche facile... per l'ultima affermazione nulla di più sbagliato!!!


Sicuramente è bellissimo (ma la mia è opinione di parte) e creativa (sì ma non nel senso che siamo fioristi e che mettiamo solo fiocchetti...).


Wedding planner: una professione non semplice



Soffermiamoci un attimo sulle parole:

Bellissimo: può esserlo per chi ha senso organizzativo ma non solo. Un wedding planner deve essere anche un buon venditore di se stesso, deve lavorare costantemente per farsi conoscere, apprezzare e dare un'immagine della sua agenzia che debba distinguersi dalle altre. E' un lavoro di anni, non di giorni, che non si fermerà mai, neanche se si diventerà conosciuti nell'ambiente. Una mossa sbagliata può costare cara e farci perdere immagine (l'immagine in questo lavoro è importante)...
Solitamente le agenzie sono piccole e quindi il w.p. dovrà occuparsi anche della parte amministrativa e fiscale (intendo pagamenti tasse, Inps ecc... i conteggi però lasciamoli fare ai commercialisti...)

Creativo: la creatività è importante in questo lavoro ma nel senso che dobbiamo saper ascoltare gli sposi e creare con loro un'empatia (= pensare come loro) e quindi trovare delle soluzioni per il tema e i colori originali e che li rispecchino. Il matrimonio come lo desiderano, ma con quel tocco in più che solo la nostra esperienza e il nostro senso estetico sanno dare. Una creatività che è dote naturale e che si affina con lo studio e l'esperienza.

Facile: non lo è, non desidero illudere nessuno. Ogni lavoro ha le sue difficoltà, ma affrontarlo con passione in tutti i suoi aspetti può renderlo piacevole e darci quella spinta in più che ci fa andare avanti, nonostante le possibili difficoltà. 
Trovare i clienti, gestirli, gestire i rapporti con i fornitori, avere chiara la strada da seguire non è facile, assolutamente... ma avere clienti che sono felici e che ci fanno complimenti e che si rendono conto di tutto il lavoro che c'è dietro l'organizzazione di un matrimonio o di un evento, vale ogni nostro sforzo... E' vero siamo pagati, come tutte le professioni, ma spesso i nostri lavo vanno ben al di là del pagamento di una tariffa. Un sorriso e la gratitudine ripaga questi sforzi!



Se desiderate essere wedding planners dovete partire da questi presupposti e mettere in conto che una professionalità di questo genere richiede una predisposizione naturale, per prima cosa.


Se l'avete il corso sarà fondamentale anche perchè vi farà comprendere meglio la professione e potrà essere utile per capire se si tratterà effettivamente del vostro lavoro futuro. Dopo il corso, se inizierete la professione, dovrete mettere in conto che la formazione sarà costante con aggiornamenti in tanti ambiti e con l'esperienza sul campo.

A marzo partirà un corso wedding planner in cui sarò la docente e che potrà darvi le informazioni necessarie per poter intraprendere questa fantastica professione!!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma