Consigli utili per una cena al ristorante con bambini

1 commento

Consigli per andare al ristorante con bambini


Tante volte, troppe a mio avviso, parlando con altre mamme di uno o più bambini piccoli, una delle frasi che mi sento ripetere è: “Beati voi che riuscite ancora a uscire qualche volta la sera!”.

Può sembrare impossibile, ma con una buona organizzazione è possibile godersi un pasto al ristorante anche con bambini piccoli presenti. 


Consigli utili per una cena al ristorante con bambini
Fonte Hamiltonisland.com.au

Certo, per riuscirci si deve riuscire a cambiare le nostre abitudini e imparare a progettare le uscite a misura di nanetti. Ma vi assicuro che è meno difficile di quel che si possa pensare, senza dover rinunciare a troppe cose. 

Oggi voglio darvi qualche consiglio per riuscire a organizzare una splendida cena al ristorante coi i vostri piccoli.

Cominciamo dalle tempistiche. Per esperienza personale, sappiate che la permanenza massima di un bambino seduto composto a tavola è di circa un’ora e mezza (se riuscite a trattenerli per più tempo, fatemi sapere il vostro trucco!). Meglio scegliere perciò un ristorante che sappiamo avere dei tempi di attesa brevi, sia per potersi sedere al tavolo che per essere poi serviti.

Per ottimizzare i tempi di attesa, se volete mangiare i un ristorante specifico, è sempre meglio prenotare in anticipo, specificando la presenza di uno o più piccolini e le loro esigenze o meno di seggiolone. Questo vi permetterà di evitare attese per la preparazione del tavolo.

Non ci sono seggioloni disponibili? Ebbene sì, capita anche nei migliori family restaurants e anche con prenotazione anticipata, a volte le famiglie sono talmente tante che questi finiscono subito… Ricordatevi allora di premunirvi sempre di un alza sedia studiato ad hoc per i più piccoli, o di un seggiolone pieghevole di stoffa, certamente più comodo e pratico da trasportare rispetto alla versione da agganciare al tavolo.


Siete finalmente seduti a tavola ed è il momento di ordinare il cibo.

Vi consiglio di scegliere anche per voi piatti semplici: c’è un’alta possibilità che i vostri figli non tocchino una forchettata della pietanza ordinata per loro, mentre vogliano sbaffarsi metà della vostra.  C’è poi chi decide di dare da mangiare ai bambini prima di uscire di casa. Vi consiglio invece di aspettare e far mangiare anche loro al ristorante: li farà sentire più partecipi al momento vissuto in famiglia e vi permetterà di avere la loro attenzione per un lasso maggiore di tempo, facendoli rimanere qualche minuto in più calmi a tavola.

Certo questo può voler dire anticipare l’arrivo al ristorante, dovendosi adattare agli orari dei pasti dei nostri figli.

Credo in ogni caso che non si possa pretendere di uscire alle nove o anche più tardi, o di pranzare dopo l’una, specialmente se i bambini sono ancora piccoli e sono abituati al riposino pomeridiano o ad andare a letto presto al sera. La gran parte delle urla e dei capricci, sono dovuti al sonno, almeno nel mio caso, perciò per evitare scenate è meglio anticipare di qualche minuto il pasto, in modo da poterlo vivere al meglio.

Fonte Luxuryfamilyhotels.co.uk

E dopo la pappa, l’acqua. So che la regola Montessori suggerisce di dare in mano anche ai più piccoli bicchieri in vetro, ma quando si è al ristorante, credo sia meglio agire diversamente. Anche in questo caso, meglio partire da casa attrezzati: non in tutti i ristoranti hanno infatti dei bicchieri di plastica da dare ai più piccoli, meglio averne in borsa già pronti, magari di quelli in plastica rigida colorata studiati per i pic nic.


Questi sono alcuni dei consigli sorti dalle mie esperienza di pranzi e cene al ristorante con bambine under tre anni… E voi avete qualche altro suggerimento da condividere?

1 commento

  1. Io quando vado a mangiare al ristorante con i bambini (sempre), mi porto dietro:fogli e matite per colorare..... giochini preferiti e di.solito un domino da tavolo. Cisi loro se finiscono di mangiare hanno il loro passatempo

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma