Corso preparto sì o corso preparto no?

Nessun commento

Parliamo di corsi preparto, è utile farli o no?

Il momento del parto per una donna è in assoluto uno dei momenti più importanti della sua vita. È il primo appuntamento con il suo bambino...tanto desiderato, tanto sognato e tanto temuto. Molte sono le domande, i dubbi, le paure che una donna ha a riguardo. A volte si arriva completamente impreparate ed è quello che avrei fatto anche io se non mi fosse capitata l'occasione di partecipare gratuitamente al corso preparto organizzato nello studio del mio ginecologo. Ero sempre stata scettica a riguardo e non mi entusiasmava l'idea di perdere tempo per un corso che ritenevo inutile. Nulla di più sbagliato!
Decisi comunque di prendere parte al primo appuntamento del corso, e da lì cambiai completamente idea. È stato fondamentale per me conoscere nel dettaglio cose che fino a quel momento avevo solo sentito dire o addirittura ignorato, e mi ha aiutato ad affrontare il parto in maniera assolutamente serena.


Corso preparto sì o corso preparto no?




Come è strutturato un corso preparto e quali sono gli argomenti trattati?
Di corsi preparto ne esistono vari e sono strutturati in maniera diversa. Alcuni corsi prevedono la presenza di entrambi i neo genitori, altri solo della mamma. Alcuni includono anche delle "lezioni" di ginnastica dolce, utile per gli ultimi mesi di gravidanza o delle prove pratiche di respirazione. Altri sono per lo più teorici. Il mio era di questo genere e devo dire che mi sono trovata benissimo perché ho comunque avuto la possibilità di fare domande a degli esperti (in questo caso l'ostetrica e il ginecologo stesso) che mi hanno completamente liberata da tutte le mie errate convinzioni e piccole paure.
Il corso affronta argomenti tecnici relativi al parto, come le diverse tipologie di parto, le tecniche di respirazione, i vari tipi di travaglio e come affrontarli.
Si affronta poi il tema "contrazioni". Qui quasi sempre c'è tanta ignoranza. Ci sono donne che corrono in clinica o all'ospedale con contrazioni debolissime e molto lontane le une dalle altre. E donne che, invece, nonostante la frequenza delle contrazioni, aspettano la rottura delle acque (che non sempre avviene spontaneamente!!!!). Ecco che quindi avere delle conoscenze approfondite sull'argomento evita corse inutili in clinica ed allarmismi. Una donna deve essere perfettamente consapevole di ciò che le sta accadendo e deve saper gestire quei momenti con assoluta calma e consapevolezza.
Quasi tutti i corsi prevedono poi una parte in cui si parla delle cure da dedicare al bambino: il primo bagnetto, la caduta dell'ombelico, fino ad arrivare al grande capitolo dell'allattamento. Anche qui per me si è aperto un mondo. Purtroppo siccome mia mamma (da fumatrice non egoista) ha deciso di non allattare né me né mia sorella, in famiglia le conoscenze sull'argomento erano un po' scarse. Potermi confrontare con un'ostetrica esperta mi ha aiutata a capire tante cose e la prima volta che ho allattato mio figlio ero perfettamente a mio agio e serena. So che in fondo dovrebbe essere una cosa naturale ed istintiva, ed in effetti lo è. Ma far attaccare il bambino al seno nel modo giusto, evita molto spesso la formazione delle fastidiose ragadi e rende l'esperienza più dolce e piacevole per la mamma e per il suo bimbo.

Ma tornando al corso preparto. Quello che ho frequentato io prevedeva anche delle lezioni sulle diverse manovre antisoffocamento e di rianimazione cardiopolmonare. Sono cose che, a prescindere dall'essere mamma, ognuno di noi dovrebbe sapere e quindi ho trovato molto interessante e utile che le abbiano inserite all'interno del corso preparto. Se siete quindi interessate anche a questo tipo di informazioni, prima di iscrivervi ad un corso qualsiasi, informatevi in anticipo sul programma e sugli argomenti che verranno trattati.

Dove si fa un corso preparto e quali sono i costi?
Il corso preparto che ho frequentato io, ribadisco, era un corso privato e totalmente gratuito organizzato nello studio medico del mio ginecologo. Però quasi tutti gli ospedali o le cliniche organizzano corsi preparto gratuiti. Conviene certamente cominciare a cercarli già all'inizio della gravidanza, in modo da essere sicure di riservarsi un posto, perché spesso sono a numero limitato. I corsi preparto privati, invece, sono ovviamente a pagamento e i costi si aggirano generalmente intorno ai 200/300€ per 8/10 incontri. Il mio consiglio è di cercare di trovarne uno gratuito perché i contenuti sono gli stessi e quei soldini è sempre meglio risparmiarli, soprattutto in vista dell'arrivo del nostro bambino.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma