Cuccioli e bambini

Nessun commento

L’importanza per un bambino di crescere insieme ad un amico peloso. 


Quante volte noi genitori ci siamo sentiti dire dai noi figli: “Mamma vorrei un gattino” “Mi compri un cane” “Voglio un coniglio”. Bene, io e il mio compagno abbiamo giocato in anticipo e 4 mesi fa abbiamo deciso di regalare a nostro figlio Edoardo una compagna di infanzia…la nostra Mia.

Per noi non è un “Buongiorno” senza il bacio del risveglio, non si va a dormire senza il bacio della buonanotte, non c’è colazione senza dare mezzo plasmon alla sua sorellina pelosa, non è cena se non diamo un pezzo di pane alla nostra principessa.

Cuccioli e bambini




L’arrivo di Mia è stato tanto bello quanto sconvolgente, le prime settimane sono state davvero dure. Edoardo non si sentiva più l’unico cucciolo da coccolare, e Mia richiedeva le attenzioni alla pari di un neonato. 

Le nostre giornate si alternavano con “Mia no!” mentre cercava di togliere le calzine ad un Edoardo dispettoso pronto a buttarsi per terra per farsele togliere, ed un “Edoardo piano!” mentre con il suo dolce peso cercava di salire su di lei per andare a cavalluccio. 
Fortunatamente abbiamo deciso di adottare una cucciola di Bouledogue francese, una razza che di natura è considerata socievole, affettuosa, giocherellona, paziente (molto paziente con un bambino invadente come il nostro), insomma il cane perfetto per le famiglie con bambini.

Cuccioli e bambini


Non potevamo che fare scelta migliore; dare l’opportunità a nostro figlio di crescere con una sorellina a quattro zampe; la sua migliore amica, la sua seconda mamma, la sua Mia. Non c’è movimento che Edoardo possa fare senza la supervisione di lei, non c’è cane che possa avvicinarsi a lei senza che prima l’abbia accarezzato lui; si completano a vicenda, legati dal quel filo invisibile che unisce i loro cuori.

Un bambino che cresce con un amico animale ha senza ombra di dubbio più facilità nelle relazioni e nell’integrazione, rendendolo responsabile essendo abituato a prendersi cura del suo animale saprà senza difficoltà prendersi cura anche di se stesso e delle persone che lo circonderanno nella sua vita.


Cuccioli e bambini


Ricordiamoci sempre noi genitori che l’animale non è un giocattolo, e che affinché la convivenza sia serena per tutti bisognerà correggere tanti comportamenti sbagliati dei nostri bambini e che solo con il nostro esempio potranno dare e ricevere amore e rispetto dai nostri cuccioli in tutta tranquillità.




“La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre”. 
Hachiko, Il tuo migliore amico


Cuoredimammamanu

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma