Tre mete da non perdere sul lago Maggiore

Nessun commento
A cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, tutti gli anni il calendario ci riserva qualche giorno di ponte, da sfruttare, perché no, per una breve vacanza fuori porta con la famiglia.

Oggi voglio consigliarvi una meta che mi sta molto a cuore e che da ormai diversi anni viene prescelta da me, le mie nanette ed il loro papà, per trovare un po’ di relax e distaccarci dalla routine quotidiana.

Sto parlando delle sponde del lago Maggiore, della riva Piemontese, per essere più precisi, ed oggi voglio raccontarvi di tre luoghi assolutamente da non perdere con i nostri piccoli, per una giornata di pace immersi tra la natura ed il paesaggio lacustre.


Tre mete da non perdere sul lago Maggiore
By Torsade de Pointes [CC0], from Wikimedia Commons

La prima meta è senza alcun dubbio la città di Arona, uno splendido borgo che si affaccia sul lago Maggiore. 

Con la sua camminata lungo lago (molto spesso ravvivata da bancarelle di artigiani locali piene di tante piccole sorprese e curiosità) e la via pedonale interna con tutti i suoi negozietti, rappresenta una delle mie passeggiate preferite nei pomeriggi di sole.

Alle porte della città, assolutamente da non perdere il colosso del San Carlo, alto quasi 24 metri e adagiato su un piedistallo di oltre 11 metri di altezza. La statua è visitabile e ogni prima domenica del mese, a partire dal prossimo maggio, avranno luogo visite guidate gratuite del complesso.

Spostandoci un po’ più a Nord, ecco la seconda meta, una villa splendida con un giardino colmo di meraviglie della natura.

Sto parlando della Villa Taranto, a metà strada tra Pallanza ed Intra. 


Botanical gardens, Villa Taranto.jpg
By Dolly442 - Photographed by the submitter Previously published: unpublished, CC BY-SA 3.0, Link


Il palazzo non è visitabile, ma i giardini racchiudono scene uniche, a partire dal magnifico viale d’ingresso, il viale delle conifere, fino ai giardini terrazzati ed alla Valletta, con le sue ginestre e l’albero dei fazzoletti… Curiose di scoprire di cosa si tratti? Non perdete allora l’occasione di una visita a Villa Taranto!

L’ultima meta che vi consiglio non si trova lungo il lago, ma dalla città di Stresa si deve prendere una funivia e salire un po’ di quota.

Per raggiungere il Mottarone.


ALPYLAND MOTTARONE - panoramio



Meta ideale durante la stagione invernale, con le sue piste e scuole da sci, anche con la bella stagione lo ritengo un luogo da visitare assolutamente, per poter godere di una vista del lago Maggiore a dir poco unica.

Leggi anche le nostre proposte per Viaggi con bambini

E buone vacanze!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma