Una storia sulle stagioni da raccontare ai bambini

Nessun commento
La Primavera è finalmente arrivata: fiori e piante rallegrano prati e giardini e la dolce temperatura permette di stare all'aria aperta.

Ma voi sapete come sono nate le stagioni?
Ecco una bella storia da raccontare ai nostri piccoli...

Una storia sulle stagioni da raccontare ai bambini
Fonte: Pixabay



Su nel monte Olimpo, assieme a tanti altri dei, vivevano anche la dea dell'agricoltura Demetra (in greco “Madre terra”) e la sua amata figlia Persefone.
Fonte: Pixabay

Un giorno, mentre raccoglieva dei fiori, Persefone fu rapida da Ade, dio degli Inferi, che era perdutamente innamorato di lei.
Demetra per giorni e giorni corse per tutto il mondo alla ricerca della figlia, per poi scoprire di essere stata tradita dalla sua stessa famiglia. Disperata per la scomparsa della figlia, il suo bene più grande e prezioso,  e furiosa con gli dei che avevano permesso che ciò accadesse decise di vendicarsi.
Demetra abbandonò l'Olimpo e gettò una grave carestia sulla terra che diventò arida... nessuna pianta... nessun frutto... niente fiori ed erba nemmeno per dar da mangiare agli animali...  così la razza umana si sarebbe estinta e gli dei non avrebbero più potuto ricevere i sacrifici votivi degli uomini di cui erano tanto orgogliosi.
Fonte: Pixabay

Gli uomini, sempre più stremati, chiesero aiuto a Zeus che fu costretto a cedere alle suppliche dei mortali e degli stessi dei ordinando ad Ade di permettere a Persefone di trascorrere 6 mesi sulla terra con la madre. 
Demetra, finalmente felice, permise alla terra di risvegliarsi
Quando Persefone risalì dall’Ade trovò un tripudio di fiori dai sgargianti colori e dai mille profumi...
Fonte: Pixabay

La terrà ritornò fertile e la dolce temperatura permise ai prati di rifiorire, ai campi di germogliare e al grano di crescere rigoglioso.
Ma ahimè i 6 passarono e Persefone fu costretta a ritornare nel regno degli inferi. 
Così Demetra, triste e addolorata, decise che nel mondo sarebbe calato il freddo e la natura si sarebbe addormentata, dando origine all’autunno e all’inverno, per risvegliarsi 6 mesi dopo quando Persefone sarebbe ritornata alla luce, dando origine alla primavera e all’estate.

Fonte: Pixabay


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma