Digitalizzazione della lettura: ebook vs libri cartacei

Nessun commento

Ebook vs libri cartacei

Oltre al mangiare, un altro piacere che mi concede la vita, piaceri di quelli senza alcun tipo di pretese, ma che son molto speciali basta solo saper cogliere l'attimo é proprio questo, la lettura.

In questo momento sono alla scrivania un po’ in penombra con le luci soffuse (quasi non vedo ciò che scrivo) e silenzio totale tranne che per la musica, in questo momento mi diletto con phill collins, another day in paradise, 1989
It's just another day for you and me in paradise.

Solitamente questa è l'ora dei pensieri e faccio in modo di trovarmi vicino ad alcune delle tante mie agende, block-notes o quaderni per poter scrivere quello che mi passa per il cervello, mi diverte rileggere tutto dopo in un altro stato d'animo. Non tutto poi merita di essere condiviso ovviamente! 

Mi piace scrivere qualsiasi cosa ma prima dev'essere nero su bianco con la mia pessima calligrafia, lo so che è impegnativo ma mi appassiona tanto quanto leggere un libro cartaceo.

C'è una grande differenza fra un libro cartaceo e un eBook. 


Digitalizzazione della lettura: ebook vs libri cartacei


Ho sempre sostenuto i libri digitali per ovvie ragioni e poi è molto semplice e comodo il download immediato senza parlare del grande risparmio, il costo è molto inferiore rispetto al classico libro. Anche io provo a tenermi al passo coi tempi e il percorso verso la digitalizzazione di ogni tipo di lettura ormai è avviato e non può che continuar a crescere.
Vedi l'Offerta lampo Kindle

Ho anche io il mio Kindle 4 (quello base) preso apposta con l'intenzione di non lasciarmi distrarre con le tante funzionalità che hanno quelli più moderni, quindi niente internet, notifiche ecc. (nulla contro i Kindle, anzi ho scoperto delle nuove scrittrici molto brave. Con l’opzione di poter acquistare prima il campione a costo zero, sono innumerevoli la quantità di libri che ho scaricato e che poi con grande soddisfazione ho finito di leggere)

Ma anche solo l'odore delle pagine di un libro cartaceo è impagabile! 
Per questo ho cercato una biblioteca non tanto lontana da casa mia con una vasta scelta di libri completamente gratuiti. 

Mi sono lasciata andare con questo discorso, al quale tengo molto, e ho dimenticato di aggiornarvi sul brano seguente, in realtà ne sono passati almeno quattro prima di questo ma per Have you ever seen the rain? 1971
Devo assolutamente fermarmi e concedere a questa bellissima canzone la mia totale attenzione. 

Vedete? È esattamente questo che mi disturba ogni volta che devo leggermi un libro o fare qualcosa digitalmente.

Non fraintendetemi, noi donne è vero assolutamente che possiamo fare più di una cosa alla volta e farle bene, ma leggere è un piacere che mi concedo in completa serenità e pretendo che sia col massimo della mia concentrazione.

Infatti, il mio orario di lettura è sempre passate le 9 di sera quando ho finito tutte le faccende e le piccole sono a nanna, mi accendo una candela, mi preparo un tè che la maggior parte del tempo si raffredda prima che io lo finisca perché me lo dimentico e allora e soltanto allora inizio la mia lettura. 
Ecco qui che inizia e vi saluto con uno dei tanti capolavori dei Queen 
Who wants to live forever, 1986! 

Qui trovi tutte le nostre recensioni: Libri
Qui trovi tutte le recensioni sui Libri per bambini

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma