Libri per crescere: I figli del mastro vetraio

Nessun commento

Il libro: I figli del mastro vetraio, edizioni Iperborea

Questa settimana vi propongo un romanzo senza tempo adatto ai ragazzi più grandi.

Protagonista di questa storia è la famiglia di Alberto, il mastro vetraio che vive nel paese di Penuria insieme alla moglie Sofia e ai figli Chiara e Pietro.
Alberto è in grado di realizzare opere superbe con il vetro che solitamente vende alle fiere.
Durante una di queste fiere il sovrano della Città dei Desideri fa rapire Chiara e Pietro e li fa condurre a palazzo dove dovrebbero tenere compagnia e allietare le giornate della sovrana.

I figli del mastro vetraio, edizioni Iperborea


La sovrana infatti è sempre triste e insoddisfatta perché ormai possiede tutto e non ha più nulla da desiderare. Anche i bambini  presto la stancano e il sovrano assume una terrificante tata che si prenda cura di loro. Nana è una tata davvero mostruosa: mangia in continuazione, tiene i piccoli legati a catene mentre dorme russando spaventosamente e ha un uccello triste che tiene sempre chiuso in gabbia e che emette suoni orribili.
Questa tata ovviamente non giova ai bambini che si sentono sempre più spenti e privi di entusiasmo e hanno completamente dimenticato la loro vita a Penuria e i loro genitori.
Per fortuna in aiuto dei bambini arriva Svolazza Beltempo, la strana e magica sorella di Nana che, insieme al corvo Savio, saprà riportare la serenità nel cuore della sovrana e farà liberare i bambini che finalmente potranno riabbracciare Alberto e Sofia.

Questo romanzo ha vinto il Premio Andersen nel 1947 quindi davvero un libro senza tempo!
La casa editrice Iperborea l'ha recentemente pubblicato nella sua collana I Miniarborei, collana pensata per giovani lettori ribelli, liberi e indipendenti.
Una storia avventurosa sospesa fra vita reale e fantasia ricca di temi mitici con belle illustrazioni vintage in bianco e nero. Una narrazione scorrevole che ci invoglia a scoprire, pagina dopo pagina, il destino di Pietro e Chiara.

Età di lettura: dagli 8 anni

I figli del mastro vetraio
Maria Gripe
Edizioni Iperborea
€ 13.50 / 256 pagg



Al prossimo appuntamento

Erika



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma