Libri per crescere: La fabbrica delle mamme

Nessun commento

La fabbrica delle mamme, edizioni Verbavolant


Nino sta giocando al parco e non vorrebbe proprio andarsene ma la mamma lo chiama per tornare a casa: ci sono i compiti ed altre incombenze che proprio non possono aspettare.
Nino è furioso, talmente furioso da volere un'altra mamma!
La mamma, dopo un attimo di spiazzamento, decide di accompagnarlo alla fabbrica delle mamme.


La fabbrica delle mamme libro



Nino è molto curioso e una volta arrivato si avvia da solo per il viottolo di sassi finchè non trova ad accoglierlo un soldatino di stagno che gli spiega cosa deve fare: in ogni tappa può selezionare una caratteristica della sua nuova mamma fino a definirla del tutto.





Nino sembra essere molto convinto di quello che vuole: una mamma buona, con una bocca grande per chiacchierare con le mamme e non chiamarlo ogni 5 minuti, che sappia preparare cose buone e che faccia coccole e frittelle senza mai stancarsi.
Ma la nuova mamma deve essere anche dolce, leggere tanti libri e soprattutto non arrabbiarsi mai.


Il soldatino di stagno farà il possibile per accontentarlo e quando la macchina parte con i suoi ronzii e i suoi tintinnii Nino  non è poi così sicuro di quello che vuole. Colto dal panico scappa attraversando di corsa corridoi e tunnel stretti , stanze dai pavimneti lucidissimi, stanze ricoperte di specchi e col fiatone raggiunge la macchina della mamma che lo guarda con tenerezza.
Nino vorrebbe tanto spiegarle quello che è successo e quello che ha provato, soprattutto la paura di non trovarla più ma non trova le parole e l'unica cosa che riesce a chiederle è: torniamo a casa?

Capita a volte di desiderare che le cose e le persone siano perfette ma ciò non vuol dire che siano migliori!
Lo capisce anche Nino in questo viaggio alla ricerca della mamma perfetta rendendosi conto che una mamma su misura non è proprio quello che sta cercando e che la sua mamma è la mamma giusta per lui.
Gli acquerelli davvero molto belli occupano quasi tutta la pagina facendoci entrare nel vivo della storia e accompagnandoci alla scoperta di questa insolita fabbrica.

Età di lettura: dai 5 anni

La fabbrica delle mamme
Claudia Mencaroni & Giulia Cregut
Edizioni Verbavolant
€ 15




Al prossimo appuntamento e auguri a tutte le mamme!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma