Passeggiando tra le rose

Nessun commento

4 tra i più bei roseti d'Italia per passeggiare tra le rose 

Siamo entrati nel mese di maggio, il mese delle rose. Fiore splendido simbolo di una delle feste che più ci sta a cuore, la festa della mamma, la rosa è protagonista di tanti orti botanici e giardini incantevoli sparsi per tutta Italia.

Passeggiando tra le rose

Perché allora non decidere di visitare un roseto, magari proprio in occasione della festa della mamma?

Oggi voglio suggerirvi quattro tra i più bei roseti d’Italia, ideali per passare uno fantastico pomeriggio primaverile in famiglia immersi tra i colori di questi splendidi fiori.

Il roseto “Nino Fumagalli” della Villa Reale di Monza



Posto ad uno dei lati del cortile d’onore, il roseto della Reggia di Monza, dal 1964 è sede dell’Associazione Italiana della Rosa che proprio qui è stata fondata.
Un laghetto circondato da sezioni tematiche, con alcune varietà più antiche disposte attorno allo specchio d’acqua ed altre rampicanti attorno al cancello. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19, l’ingresso è gratuito, permette di scoprire oltre 4000 varietà di questo fiore unico.

La Valle delle rose dei Giardini della Landriana (Roma)

Fonte hotelcolumbia.com

A quaranta minuti circa dalla capitale, c’è un giardino dove la vicinanza con l’aria mitigata dal mare ha permesso la creazione di un microclima favorevole alla crescita di tantissime varietà di piante.

Il giardino disegnato da Page Russelm, paesaggista inglese, è diviso in 30 “stanze”, affascinante è la valle delle rose antiche, dove queste crescono in aiuole orlate di lavanda, timo e garofani. Imperdibile la vecchia costruzione di campagna che si erge in questa valle, le cui mura sono rivestite di Rosa banksiae. Il giardino è aperto nei fine settimana e c’è un biglietto d’ingresso per l’accesso.

Il roseto botanico Carla Fineschi, a Cavriglia (Arezzo)

Fonte valdarnopost.it

Aperto dalla prima domenica del mese di maggio, questo roseto raccoglie dal 1967 specie ed ibridi di rose da tutto il mondo. Una collezione privata cresciuta negli anni con precisione ed attenzione quasi scientifica e che ha portato nel cuore della Toscana oltre 6000 esemplari di rose. Davvero imperdibile.

Roseto Virna Lisi di Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure (Genova)

Fonte villadurazzo.it

Affacciato sul mare dello splendido Golfo del Tigullio, il roseto Virna Lisi è circondato dal bellissimo parco della seicentesca dimora dei marchesi Durazzo.
Un piccolo agrumeto, un giardino all’italiana, affiancato ad un romantico bosco all’inglese, il tutto reso ancora più prezioso da statue, fontane, fioriere e viottoli. E se vi sentite romantiche, non potete perdervi il Giardino Segreto dei Principi Centurione, rifugio segreto degli amanti nel XIX secolo.

Leggi anche le nostre idee per dei Viaggi con i bimbi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma