QUANDO LE PICCOLE DONNE CRESCONO

Nessun commento

Come affrontare al meglio il cambiamento dei nostri figli durante la crescita

Chi ha figlie femmine lo sa: arriva un giorno ben preciso in cui la tua bambina diventa una piccola donna!

Per noi questo momento è arrivato qualche settimana fa anche se in lei qualcosa aveva iniziato a cambiare già da un'annetto: in pochi mesi è cresciuta in altezza di 10 cm, sono comparsi i primi peletti, i fianchi si sono leggermente allargati mentre il girovita è rimasto stretto, sotto la maglietta un leggero rigonfiamento lascia intravedere il seno che sta spuntando... 

Mamma mia... sembra ieri che l'ho stretta in braccio per la prima volta e invece è già cresciuta così tanto!

QUANDO LE PICCOLE DONNE CRESCONO

Da tempo l'avevo preparata a questo momento, parlandole tranquillamente dei cambiamenti che avvenivano al suo corpo ma soprattutto alle sue emozioni perchè, se il corpo è evidente che cambia (si vede: i vestiti diventano piccoli, ti "spunta" qualcosa che prima non c'era...), non è altrettanto evidente notare e capire le emozioni diverse che si provano... per esempio: "perchè prima ascoltavo sempre la mamma e ora mi da noia tutto quello che dice?"

QUANDO LE PICCOLE DONNE CRESCONO

Trovo che sia molto importante curare tutti questi aspetti, dedicarci tempo e cominciare per tempo...
Io ho iniziato ad approfondire questi temi con lei quando era in quinta elementare e il programma di scienze prevedeva lo studio del corpo umano e dei vari apparati.
Arrivati al momento dell'apparato di riproduzione ho preso la palla al balzo e ho "studiato" assieme a lei ciò che proponeva il libro, abbiamo guardato assieme le immagini, ho cercato altre immagini su altri libri, le ho chiesto se c'era qualcosa che non aveva capito bene o che voleva approfondire... insomma, a parte l'imbarazzo iniziale (che il più delle volte è nostro più che loro), abbiamo parlato con serenità e tranquillità di come il suo corpo stesse cambiando. 
Ho preso delle foto di quando aveva pochi mesi, altre di quando aveva 3 anni, altre ancora di quando aveva iniziato le elementari e altre fatte in quelle settimane: le ho fatto notare come già il suo corpo fosse cambiato nel corso di quegli anni, come avesse cambiato anche le espressioni del viso... allo stesso modo cambia anche l'interno del nostro corpo (e qui possono venire davvero utili le illustrazioni del libro di scienze).
Cambia molto perchè un giorno dovrà ospitare una nuova vita e infatti... noi donne all'interno abbiamo un organo chiamato utero che io chiamo anche albero della vita proprio perchè in grado di accogliere la vita.





Se siamo imbarazzate a parlare di determinati argomenti con nostra figlia trovo molto utile partecipare a corsi o laboratori madre e figlia che spesso vengono organizzati da consultori familiari o associazioni varie: sono pensati a misura di bambina, con relatrici esperte che sanno esporre l'argomento in modo assolutamente adeguato e con molto tatto.






Dalla quinta elementare siamo arrivati in seconda media: due anni in cui ho ripreso più e più volte questi argomenti e il giorno della prima mestruazione è arrivato senza traumi anzi, devo dire che quasi quasi è contenta di non essere stata l'ultima della sua classe (su 11 ragazzine erano rimaste solamente in 3 a non avere ancora il ciclo...).


Una cosa certa è che dobbiamo rassicurare nostra figlia che, anche diventando grande, resterà sempre la nostra bambina... e che le coccole della mamma non mancheranno mai (se le vorrà)



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma