Una gita all'Orrido di Bellano sul lago di Como

Nessun commento

Gite da fare sul lago di Como: visitare l'Orrido a Bellano


Bellano è un comune della provincia di Lecco, situato sulla sponda orientale del lago di Como, un paesino molto carino e caratteristico, terra natia dello scrittore Vitali.

Durante la primavera e l’estate si riempie di turisti stranieri, in particolare tedeschi e inglesi, attratti dal lago e dalle varie particolarità.
In questo comune vi è una gola naturale, chiamata, appunto, ORRIDO, creata dal fiume Pioverna, che per erosione, nel corso dei secoli, ha scavato suggestive spelonche, visibili grazie a delle passerelle fissate nella roccia, dove si può passeggiare “nel vuoto” e ammirare la forza della natura.

Una gita all'Orrido di Bellano sul lago di Como



Per noi è stata un’esperienza nuova, nonostante abitiamo a pochi chilometri di distanza, ma è sempre così, a volte si viaggia tanto alla ricerca di cose meravigliose da vedere e ci si dimentica di quello che ci circonda.
Il percorso si divide tra cascate e grotte naturali, una folta vegetazione e panorami da far perdere il fiato.

Orrido di Bellano sul lago di Como


Il mio consiglio è quello di andarci dopo una giornata di pioggia e con il sole, così facendo avrete la possibilità di vedere il fiume in piena e il sole che si riflette negli anfratti creerà un gioco di luci e colori incredibili.


Attorno a questo nome, Orrido, vi è una leggenda che narra di un guerriero, un certo Taino, sepolto proprio nella profondità del posto, insieme al suo tesoro, custoditi da una grossa pietra.
Altra curiosità, questa volta vera, è che le acque, avendo così tanta forza, vengono utilizzate per alimentare due centrali idroelettriche.

Come raggiungere l'Orrido di Bellano sul lago di Como

Per raggiungere l’Orrido basta parcheggiare nel piazzale della chiesa principale del paese, oppure sul lungolago. Non si possono portare i passeggini perché il percorso è molto stretto e vi sono alcune rampe di scale, ecco perché noi ci siamo muniti di marsupio (rigorosamente ergonomico!), Sophia in spalla e via all’avventura.


Probabilmente i bimbi piccolini non apprezzeranno fino in fondo lo spettacolo ce si troveranno davanti agli occhi, ma comunque passeranno un’oretta immersi nella natura selvaggia. Noi siamo tornati a casa felici e rammaricati per aver aspettato così tanto tempo prima di andarci, mai dare per scontato nulla!

Bellano sul lago di Como

Gita all'Orrido di Bellano sul lago di Como. Informazioni utili: 

Vi lascio qualche informazione relativa a costi e orari nel caso in cui vi venisse voglia di farci un giro:

COSTI:

Adulti € 4,00
Da 0 a 5 anni gratis
Da 5 a 12 anni € 3,50

ORARI:

GENNAIO - FEBBRAIO - NOVEMBRE - DICEMBRE
festivi e prefestivi dalle 11 alle 17
MARZO - OTTOBRE
festivi e prefestivi dalle 10 alle 18
APRILE - MAGGIO
festivi e prefestivi dalle 10 alle 19
feriali dalle 10 alle 13 – dalle 15 alle 18
GIUGNO – SETTEMBRE
tutti i giorni dalle 10 alle 19
LUGLIO – AGOSTO
tutti i giorni dalle 10 alle 22

Leggi tutte le nostre idee per delle gite e viaggi con bambini qui: Viaggi con i bimbi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma