L'infanzia nei sapori: spaghettini al basilico e parmigiano della nonna

Nessun commento
Da quando è venuta al mondo, riconosco in mia figlia, l’espressione di mia nonna. Specialmente quando è arrabbiata e sembra voler gridare all’universo intero: “lasciatemi in pace, mi state tutti antipatici”. 
E sempre, quando mi capita, sorrido.

Per onestà, vi dico che questa non è un'immagine della mia nonna. Non so perché ma per rispetto, ho preferito proteggerla. Perdonatemi, spero che possiate capirmi.

Mi manca la mia nonna, come avrete intuito, se ne è andata qualche anno fa, (meno di un mese prima di concepire Amalia, chissà...), all’età di 91 anni.
Me la sono goduta, la mia nonna.
Non era un tipo da troppe smancerie: no, non era nemmeno di quelle da cui si andava a pranzare tutte le domeniche. Non copriva le marachelle di mia sorella e mie, ma ci voleva molto bene e noi a lei. Ci ha cresciute, quando mia mamma per motivi di salute, è stata costretta a letto per tanti mesi.
Allora la ripenso, era milanese e pensate, sono cresciuta imparando a capire questo dialetto, convinta che però, fosse genovese. Un bel caos. 
Se chiudo gli occhi, la vedo qui con me, con quel profumo di violetta che aveva sempre, vestita tutta per bene, con la sua borsetta.
Le persone care si ricordano in tanti modi, basta appunto ritrovare la loro espressione nei propri figli, oppure sentire un profumo nell’aria. O ritrovarsi per caso in un posto. Un qualsiasi piccolissimo e semplice dettaglio.
Le persone a cui si è voluto bene, si ricordano anche attraverso i sapori. Un piatto, per esempio, che quella persona cucinava per noi.
Ecco, oggi vi voglio raccontare di un piatto semplicissimo che lei, la mia nonna, preparava per mia sorella e me, al ritorno da scuola.
Ve lo dico subito, non è una ricetta fantascientifica, è così semplice che nemmeno lo potete immaginare, però, è veloce e buona. E per me ha il sapore della mia infanzia.

Spaghetti al basilico e parmigiano



Ecco: tutto qui.
No, non è la pasta al pesto. Per l’amore del cielo, la genovese che sono salta subito sulla sedia al solo paragone, però è un’ottima alternativa, anche per i nostri piccini.

Cosa serve?

Per 4 Persone


  • 320 g di Spaghettini N.ro 3
  • 2 mazzetti di basilico 
  • 2 spicchi d’Aglio
  • 2 cucchi d’Olio
  • Sale q.b.
  • Parmigiano: 30 g (in realtà, quanto ne volete!)

Come si prepara:


Prima di tutto si prende il basilico, lo si pulisce e poi, lo si sminuzza finemente, io uso la mezza luna.
Si prende una padella, olio, aglio e si fa rosolare, poi si aggiunge il basilico, giusto pochi secondi, per farlo insaporire.
Una bella pentola d’acqua sul fuoco, una manciata di sale e, quando bolle, si buttano gli spaghetti.
Infine, quando questi saranno cotti, vanno scolati e poi, saltati in padella insieme all’olio, aglio, basilico e una cascata di parmigiano.

Dopo di che.... tutti a tavola!

Ve l’avevo detto che era una ricetta davvero semplicissima, però provatela scoprirete che ha un sapore buonissimo.



Provatela e fatemi sapere!


Colonna Sonora del Post: Invece No - Laura Pausini


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma