Neonati e esposizione al sole: tutto quello che c'è da sapere

Nessun commento

Neonati e esposizione al sole


Il sole fa bene ai neonati, lo dice anche la scienza: secondo la Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), i raggi solari aiutano la pelle a sintetizzare la vitamina D, ovvero quella sostanza indispensabile per lo sviluppo delle cellule e per il potenziamento del sistema immunitario del bimbo. L'esposizione al sole, però, andrebbe sempre effettuata seguendo determinate regole: è bene sottoporre il bimbo al sole ma con moderazione, e rispettando alcuni principi fondamentali per proteggere la sua salute. E' per questo che oggi scopriremo insieme tutto ciò che c'è da sapere sui neonati e sulla loro esposizione ai raggi del sole.


Protezione solare: quando metterla e come sceglierla? 


Innanzitutto serve cominciare con una premessa: un bimbo non dovrebbe mai essere esposto al sole diretto prima dei 6 mesi di età. Per quanto concerne la crema solare, è importantissimo capire come sceglierla: quella per gli adulti difficilmente risulta essere una opzione azzeccata, dato che non possiede le caratteristiche necessarie per garantire la sicurezza del bimbo. Si consiglia, quindi, di optare per una protezione solare apposita per neonati come ad esempio quella di Lichtena, ricca di emollienti e clinicamente testata.
Quali altre caratteristiche dovrebbero appartenere ad una protezione per bimbi? La presenza di elementi come l'aloe vera e l'acido glicirretico, utilissimi per lenire gli arrossamenti.
Quando mettere la crema solare, invece? Con largo anticipo rispetto all'esposizione, ripetendo il trattamento ogni due ore. 

Bimbi ed esposizione al sole: le regole da seguire 


Un altro consiglio utile riguardante la crema solare è che andrebbe messa non solo in spiaggia, ma anche durante le passeggiate e in generale tutte le volte che si esce.
Ovviamente bisogna rispettare una precisa "tabella di marcia": un bimbo dovrebbe essere sempre messo al riparo dal sole cocente, dunque l'esposizione dovrebbe avvenire durante quelle fasce della giornata considerate non pericolose (evitando la fascia dalle 11.00 alle 16.30). 
L'esposizione diretta al sole, poi, deve essere intervallata da delle pause sotto l'ombrellone o comunque all'ombra: è importante perché la crema, da sola, non può garantire una tenuta efficace lungo un arco prolungato di tempo.
Altri consigli utili da seguire? La crema va messa anche dopo il bagno al mare, anche se è resistente all'acqua. Inoltre, è indispensabile anche quando il bimbo trascorre la maggior parte del tempo sotto l'ombrellone: ricordatevi che un minimo di esposizione al sole gli fa bene, quindi tenerlo all'ombra tutto il tempo non è la soluzione più indicata.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma