Una cameretta color del sole

Nessun commento
E’ giugno, il mese in cui nasce l’estate, arriva il caldo e, perché no, ci si accinge a dare un nuovo aspetto alla casa con due mani di vernice.


Le pareti in total white, si sa, ormai sembrano essere di un retaggio lontano e tutte noi amiamo riempire le nostre stanze di brio colorandole con vernici di tantissime tonalità diverse.

Oggi perciò voglio mostrarvi come potrebbe apparire una cameretta per bambini nelle tonalità del giallo.


Fonte: www.dulux.com.sg


In fondo si sa, le camerette dei più piccoli da sempre sono state un luogo le cui pareti sono state riempite di tantissimi colori, ma anche nel gestire questa stanza le mode sono cambiate.

Se una volta era quasi una scelta obbligata tingere le camerette delle femminucce di rosa pastello e quelle dei maschietti di azzurro cielo, ora si tende a spaziare in un ventaglio più ampio di opzioni, allontanandosi (finalmente direi) da questo stereotipo di genere.


Ora, non volevo suggerirvi come ho fatto io di scegliere mobili in blu cobalto per una cameretta abitata solo da bambine (che poi ho scelto l’armadio prima che arrivassero… che ne sapevo che non sarebbe mai stato usato da un maschietto, in fondo quel colore era stupendo!) o di optare per una porta rosa confetto per un bimbo amante di Batman e Spiderman.

Fonte: cdn.decoist.com


Oggi ho voluto scrivere un post per suggerirvi un colore super partes, che riempirà di gioia la stanza dei più piccoli, con i suoi toni accesi e vivaci.
Un colore che ricorda il sole, l’estate, e che vorrei consigliare in particolar modo a quelle mamme in attesa che fino alla nascita non vogliono sapere il sesso del bimbo in arrivo.

Un colore il giallo che, come già scritto, può portare tantissima luce anche negli spazi più bui, consigliatissima perciò, nelle tonalità del paglierino, del grigiasto o del verdognolo, anche nelle camerette più strette e di ridotte dimensioni, purtroppo una situazione ricorrente specialmente negli appartamenti delle costruzioni più recenti delle grandi città.


Il giallo è un colore che trasmette energia e allegria, nelle tonalità tendenti al dorato, riesce anche a rendere più prezioso ogni ambiente. Basta una singola parete circondata da altre bianche per far risplendere la stanza dei più piccoli.


Ciò che mi piace di questo colore è anche la sua capacità di accostarsi con tantissime tonalità: un’ottima base per poter poi riempire gli spazi con mobili e complementi rosa, blu, verdi. Basta un po’ di fantasia e si possono ottenere splendidi risultati, come quelli di queste foto.

Fonte: cdn.home-designing.com


Naturalmente si deve anche saper prestare attenzione: troppo giallo acceso rischia di richiamare l’idea di un limone, anch’esso molto estivo, ma possibilmente un effetto da evitare.


E voi dipingereste mai la cameretta dei vostri piccoli di giallo?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma