Il nostro menù settimanale

Nessun commento
Un grande dilemma che accomuna tutte noi mamme è sempre lo stesso...COSA CUCINO QUESTA SERA?
Ecco perché avere un menù settimanale aiuta nell'organizzazione giornaliera sia dei nostri pasti che quelli dei nostri bambini, insomma una strategia per tutta la famiglia.

Io e il mio compagno da qualche settimana seguiamo la dieta di Melarossa, optando per la soluzione del pasto veloce a pranzo e cena con piatto cucinato, in modo da cucinare ad ogni pasto solo per il nostro Edoardo.

Il nostro menù attualmente non tiene conto di dover incastrare i pasti con quello che mangiano solitamente i bambini al nido/materna, quindi in pochi minuti riesco a stilare un menù semplice, vario e veloce.


Il nostro menù settimanale
lista spesa settimanale


Partiamo dalla spesa, noi facciamo una spesa completa di quasi tutto a inizio mese (pasta, riso, carne, affettato, verdure fresche e surgelate, latte ecc...) e una volta a settimana, sulla base della dieta che cambia settimanalmente aggiungo nuovi prodotti da comprare che generalmente sono i formaggi, yogurt, latte fresco per Edoardo, frutta e cibi che sono terminati dalla scorta mensile.

Il menù di Edoardo viene definito tenendo conto della classica piramide alimentare per i bambini e


Foto da: http://iononna.it

sulla base di quello che mangiamo noi, proponendo frutta e verdura ogni giorno e quasi ad ogni pasto, latticini giornalmente due volte al giorno, carboidrati ad ogni pasto, pesce due volte a settimana e carne due volte, anche se non la mangia volentieri, anzi ha proprio un rifiuto, quindi inserisco nella sua alimentazione due/tre porzioni di legumi per integrare l'apporto di proteine.

Menù della settimana

Nel menù non sono menzionati la colazione e le merende semplicemente per una questione di gestione foglio, comunque la colazione di Edoardo è composta da latte con un pizzico di cacao e biscotti, merenda a metà mattinata frutta di stagione (adora i mirtilli, lamponi, ribes e more) e le merende sono sempre composte da yogurt e se gradisce altra frutta, propongo anche un po' di frutta anche a fine pasto se la vuole.

Ecco il mio esempio di come organizzo il menù e la spesa in famiglia, e voi come vi organizzate, avete anche voi un menù settimanale/mensile?


Un abbraccio



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma