Libri per crescere: Davide e il mistero QWERTY

Nessun commento

Davide e il mistero QWERTY - Edizioni Verbavolant


La scuola è finita e Davide, 11 anni, non sa proprio come occupare il tempo libero e si annoia parecchio.
La mamma per aiutarlo a distrarsi gli regala un quaderno sul quale annotare quello che gli pare.
All'inizio pensa di creare un bollettino condominiale ma non è una grande idea!
Per grande fortuna di Davide, nel palazzo arriva un nuovo coinquilino un po' attempato e con una folta barba bianca che deve sballare tantissimi scatoloni. Davide viene assunto da Eustachio per aiutarlo a sistemare casa e il bambino scopre con sorpresa che ogni scatolone contiene una macchina da scrivere: macchine molto vecchie, macchine grandi e ingombranti e macchine più recenti.

Davide e il mistero QWERTY


Queste macchine sono la passione di Eustachio oltre che il suo vecchio lavoro e giorno dopo giorno riesce a trasmettere l'amore per le macchine da scrivere anche a Davide.
Anzi lo invita a svelare il mistero QWERTY ovvero a scoprire perché dopo tutti questi anni utilizziamo ancora su pc, tablet e cellulari la stessa tastiera creata per le macchine da scrivere.
Eusachio ha sempre riparato macchine da scrivere ma negli ultimi anni è rimasto senza lavoro e con la sola pensione spesso fa fatica a pagare l'affitto: per questo motivo cambia spesso casa.
Davide cerca con tutte le sue forze un modo per toglierlo da questa situazione e con aiuti inaspettati e nuove amicizie riuscirà a dare una mano al suo nuovo amico.

Questo libro è davvero molto carino e per svariati motivi, il primo su tutti l'insolita amicizia tra Davide e Eustachio, cosi diversi per età e per interessi.
Ma questa non è l'unica amicizia a nascere nel corso del romanzo: vediamo anche cambiare in positivo il rapporto tormentato fra Davide e un suo compagno di classe e la nuova intesa con sua sorella. E tutto questo grazie alle macchine da scrivere che sono il filo conduttore di tutta la storia!
Ho trovato molto interessante anche la nascita di questo oggetto culto molto ben descritta da Eustachio durante uno degli incontri con Davide.
Alla fine del romanzo troviamo una serie di approfondimenti sulle macchine da scrivere e sui supporti usati per scrivere: dall' inchiostro al...touch-screen!
Un libro adatto ai lettori curiosi!

Età di lettura: dai 7 anni

Davide e il mistero QWERTY
Stefano Amato
Edizioni Verbavolant
€  13



Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma