IL LAGO DI BRAIES: DA LEGGENDA A SET CINEMATOGRAFICO

Nessun commento

Gita al Lago di Braies

Il lago di Braies è uno dei laghi più belli delle Dolomiti, tanto da essere definito "la perla dei laghi alpini". Si trova nel comune di Braies (provincia di Bolzano), nell'omonima valle situata lateralmente alla Val Pusteria.

IL LAGO DI BRAIES: DA LEGGENDA A SET CINEMATOGRAFICO



E' una meta che attira visitatori tutto l'anno che vengono ad ammirare i colori meravigliosi delle sue acque che possono variare da un limpido ed intenso blu ad un carico e scintillante verde smeraldo.

IL LAGO DI BRAIES: DA LEGGENDA A SET CINEMATOGRAFICO

Lo scenario naturale in cui è immerso è favoloso: circondato su tre lati da cime rocciose di straordinaria bellezza, con pini che si affacciano sulle acque e vette rocciose che si stagliano alte sul cielo azzurro.

Come molti laghi alpini anche il lago di Braies ha una sua leggenda: si narra infatti che...
Una volta le montagne di Braies erano abitate da selvaggi, che non erano né malvagi né cattivi ma venivano chiamati così a causa del loro aspetto. Questi selvaggi trascorrevano il loro tempo cercando oro e pietre preziose, di cui le montagne circostanti erano assai ricche. Affascinati e ammaliati da queste pietre e metalli preziosi avevano acquistato una rara abilità nel creare gioielli e manufatti luccicanti e raffinati.
Un giorno arrivarono dei pastori per far pascolare il loro bestiame sui meravigliosi prati verdi e fioriti che circondavano le montagne di Braies: i selvaggi, in segno di amicizia, mostrarono ai pastori i loro tesori, regalando loro collane e altri gioielli fatti a mano.
Ma lo scintillio dell'oro divenne un'ossessione per i pastori che diventarono sempre più avidi. Questa avidità divenne vera e propria bramosia e così cominciarono a derubare i selvaggi.
Non solo rubarono i gioielli ma cominciarono anche a cercare l'oro e le pietre preziose nei possedimenti dei selvaggi, distruggendo e rovinando i loro territori e le loro case.
I selvaggi si infuriarono e, per difendere i loro tesori videro solo una soluzione: aprirono le fonti sotterranee che si unirono formando una vasta superficie d'acqua e inghiottendo le loro ricchezze. Si formò così un lago (il lago di Braies appunto) che separava la valle dei pastori dalle montagne dei selvaggi. La grande quantità d'oro e di pietre preziose che si nasconde sul fondo del lago da origine a quello spettacolare scintillio e luccichio di cui ogni tanto si ricopre la superficie del lago.
La leggenda narra che da qualche parte, lungo la riva del lago, esista una porta attraverso la quale si può accedere al regno dei selvaggi: lì ancora lavorano l'oro e le pietre preziose creando gioielli di inestimabile bellezza... Molti visitatori attraversano il lago in barca ma, fino ad ora, nessuno è riuscito a "scovare" la magica porta"
 

Leggenda a parte, sulle acque del lago di Braies si possono fare delle belle gite in barca... i più temerari fanno pure il bagno!
Oppure si può sedersi in una delle panchine disseminate lungo il sentiero ed ammirare il panorama


Un facile sentiero, in questo periodo ahimè interrotto a causa di una frana, circonda il lago e permette di fare una bella passeggiata offrendo scorci di straordinaria bellezza...




Negli ultimi anni il lago di Braies è diventato famoso anche per essere il set della serie televisiva "Un Passo dal Cielo"


Non so voi ma io non mi son persa neppure una puntata di questa bellissima serie TV, piena di sentimento e di immagini che ritraggono luoghi meravigliosi...


Se siete appassionati come me di questa fiction avrete sicuramente riconosciuto, in fondo a sinistra, la celebre palafitta che nella serie TV è la casa del comandante della forestale (interpretato da Terence Hill prima e da Daniele Liotti poi...)
Speriamo di vedere presto la 5 stagione della serie.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma