Libri per crescere: Katitzi

Nessun commento

Libri per crescere: Katitzi di Katarina Taikon - Edizione Iperborea


Katitzi è un'allegra e curiosa bambina di 8 anni che vive in un istituto insieme ad altri bambini.
A causa della sua vivacità e del suo carattere esuberante non è molto amata dalla direttrice che vede in lei solo una bambina problematica ma al contrario è molto amata dagli altri bambini.
Un giorno la sua vita cambia drasticamente ed è il giorno in cui suo padre torna all'istituto a prenderla. Inizialmente Katitzi non vuole seguirlo in quanto per lei è solo uno sconosciuto ma una volta partita col padre scopre con grande gioia di avere una bella e numerosa famiglia che l'aspetta.

Libri per crescere: Katitzi di Katarina Taikon - Edizione Iperborea



Ma non è l'unica sorpresa perché la famiglia di Katitzi vive in tende e gestisce un luna park. All'inizio tutto quello la affascina molto: le giostre, i balli, le musiche, i vestiti da favola...un nuovo mondo e una nuova famiglia che le vuole molto bene.
Ma ci sono cose che proprio non capisce e che fatica ad accettare: perché non possono vivere in una casa come tutti ma solo nelle tende? Perché la gente li manda via e minaccia di chiamare la polizia ogni volta che arrivano in un nuovo posto? Perché non può frequentare la scuola come gli altri bambini?

Katitzi non vuole arrendersi, anzi Katrina non vuole arrendersi: le avventure di Katitzi e della sua famiglia rom sono narrate in più volumi e sono ispirate proprio alla vita dell'autrice e alla sua storia personale.
Katrina non si è mai arresa e si è sempre battuta affinché anche il popolo rom avesse gli stessi diritti del popolo svedese imparando a leggere e scrivere solamente da adulta.

La prefazione di questo libro è della figlia di Katarina: già con le sue parole ci anticipa le difficoltà del popolo rom nella Svezia degli anni 40 e delle battaglie sostenute dalla madre.
Katarina ha iniziato a scrivere libri per bambini perché convinta che i bambini possano cambiare il modo di vedere le persone che subiscono discriminazioni.
Una lettura che vi consiglio.

Età di lettura: dagli 8 anni

Katitzi
Katarina Taikon
Edizioni Iperborea
€ 13,50 / 253 pag




Buona estate, i libri per crescere vanno in vacanza!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma