Picnic da spiaggia

Nessun commento

Tante idee per un picnic da spiaggia a base di pesce

In estate, se trascorriamo tutta la giornata in spiaggia, senza tornare a casa per il pranzo, solitamente andiamo a mangiare al bar o al chiosco dello stabilimento balneare. Questa prassi, oltre a non essere salutare per il nostro organismo (perché saremmo portati a consumare panini o schiacciatine, magari carichi di salse, che, se tenute troppo al caldo, come a volte succede, possono provocare un'intossicazione alimentare, a me è successo...) non è salutare neanche per il nostro portafoglio, almeno per chi, come me, è abituato ai prezzi della Versilia...

Meglio organizzarsi con la classica borsa frigo, almeno per il pranzo di tutti i giorni.
Ai bambini piacerà molto di più fare un picnic in spiaggia piuttosto che sedersi al tavolino del bar. Inoltre, molti bagni mettono a disposizione dei tavolini per chi vuole pranzare con la sua borsa frigo.
Per un pasto salutare, possiamo optare per le insalatone pronte che si trovano nel banco frigo del supermercato oppure preparare dell'insalata di riso, della panzanella, della pasta fredda (purché non sia troppo pesante, in modo da non rendere la digestione troppo laboriosa, ti ricordo che i bambini nel pomeriggio vogliono fare il bagno!).
Oppure puoi preparare dei piatti a base di pesce, aiutandoti con i prodotti già quasi pronti che trovi al supermercato, vediamone alcuni:

- Filetti di alici arricchiti con capperi o con peperoncino: potrai arricchire le tue insalate, senza aggiungere condimento.

Picnic da spiaggia


Se vuoi, puoi preparare dei mini millefoglie con patate lesse, mozzarella e pomodori tagliati a fette e sovrapposte l'una su l'altra, con in cima un filetto di alice e olive taggiasche.



- Carpaccio di polpo: lo puoi mangiare direttamente così o unire a patate o fagiolini già lessati (li trovi già pronti nel reparto gastronomia del supermercato) o con pomodori e cetrioli.


- Filetti di tonno: un must per i picnic estivi, puoi arricchire le insalate, il riso freddo oppure puoi scegliere le insalate di tonno pronte che trovi al supermercato, nel reparto pesce conservato.


- Insalata di mare pronta (la trovi nel reparto pesce o gastronomia) magari arricchita con fagiolini, sedano e patate lesse. La puoi anche preparare tu: servono calamari, cozze, gamberoni, filetti di triglia, patate lesse, sedano, fagiolini, pomodorini, cucunci (che sono i capperi lunghi) olio, sale, pepe e basilico. Prima fai lessare le verdure (patate, fagiolini e sedano). A parte, cuoci il pesce partendo dai calamari, i gamberoni e i filetti di triglia. Separatamente cuoci le cozze e poi unisci il tutto. Magari puoi trasportarla in vasetti di vetro monoporzione..


E, a fine pasto e per la merenda, tanta frutta anche già pronta, magari tagliata a cubetti, per fare il pieno di vitamine!



Queste sono solo alcune idee per i tuoi picnic da spiaggia. Tu cosa preferisci? Il picnic o il menu del chiosco?

Scopri tutte le nostre idee in cucina qui: le nostre Ricette

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma