17 mesi di allattamento al seno e...andiamo avanti! Le mie riflessioni.

Nessun commento

Riflessioni dopo quasi un anno e mezzo di allattamento

Ecco le mie riflessioni dopo quasi un anno e mezzo di allattamento. Certo, lo dice la parola «mie», sono personali, quindi non c'è nulla di scientifico, ma sono sicura che molte altre mamme ci si possono rispecchiare o trarne consiglio.

Posso parlare solo bene dell'allattamento. A parte un paio di episodi in cui ho avuto dei piccoli ingorghi del dotto mammario (uno un po' più grave che mi ha provocato febbre e dolore per 3 giorni), devo dire che è andato tutto bene fin da subito e si è rivelata per me un'esperienza meravigliosa. 
Lisa si è attaccata bene dal primo momento, tanto che l'ostetrica era stupita nel vedere come appena nata sembrava avesse bevuto il latte dal mio seno tutta la vita! Certo i primi giorni c'è voluto un po' di adattamento, soprattutto per i poveri capezzoli che andavano a fuoco, ma con crema e pazienza dopo un paio di settimane non ho più sentito nessun dolore. 


17 mesi di allattamento al seno e...andiamo avanti! Le mie riflessioni.



A volte, dopo quasi 18 mesi, mi lamento e dico che sono stanca, ma poi mi fermo a pensare e mi viene da piangere solo all'idea di abbandonare questo vincolo speciale che mi tiene attaccata alla mia bimba. Lei, poi, lo chiede ancora molto spesso, e allora penso che non siamo pronte né io né la piccola e che quando arriverà il momento giusto lo capirò. 
A volte certi sguardi quando allatto Lisa in pubblico mi fanno un po' passare la voglia (Lisa é gigante e sembra un bimba di 2 anni o più), ma poi torno in me e penso che non è assolutamente una ragione valida per mollare tutto. 

Se poi penso a tutte le volte che allattare mi ha salvato praticamente la vita, o comunque me l'ha facilitata moltissimo, non posso che avere parole positive per questa avventura. Risvegli notturni brevi e indolori, viaggi in aereo senza che Lisa neanche se ne rendesse conto e di conseguenza molto meno stressanti per me, recupero del peso dopo il parto in tempo record, male da primi dentini quasi anestetizzato... Se non fosse che ora inizia a fare i primi capricci (i terribili 2 sono in agguato) direi che la mia piccola non l'ho quasi mai sentita piangere! Fortuna direte voi? Forse sí! Ci sono bebè per cui neanche la tetta basta, ma per noi ha funzionato! 

E non parlo di tutti i benefici che ne traggono i bambini a livello di salute perché se ne è parlato tanto e, come dicevo, questo è un articolo di riflessioni che non pretende spiegare nulla, ma solo essere una confidenza, da mamma a mamma. A volte si leggono tante cose scritte da professionisti del settore per cercare di capirci qualcosa in momenti importanti o difficili della vita e poi basta sapere che un'altra persona ci è passata e se l'è cavata alla grande per affrontare tutto con più forza ed entusiasmo.

17 mesi di allattamento al seno e...andiamo avanti! Le mie riflessioni.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma