FRUTTI D'AUTUNNO: LA CASTAGNA

Nessun commento

Lavoretti da fare con le castagne

Un'antica leggenda narra che, tanto tempo fa, le castagne non avessero il riccio ma vivessero appese agli alberi come le mele e le ciliege.
All'epoca la terra era piena di splendidi boschi, dove svettavano fieri degli enormi alberi di castagno sempre pieni di frutti ma... quando arrivava l'autunno, e le dolci castagne erano giunte a maturazione, ecco che arrivava sempre un gruppo di scoiattoli affamati che faceva razzia di castagne per mangiarle durante il letargo.

Fonte Pinterest
Stanche di essere mangiate dagli scoiattoli le castagne pensarono di rivolgersi alle fate del bosco e di chiedere il loro aiuto.
Le fate chiamarono allora una famiglia di ricci che viveva vicino all'albero di castagne e insieme escogitarono un piano: all’arrivo degli scoiattoli, le castagne si sarebbero nascoste dentro i ricci. 

Fonte Pinterest
Così fecero e, quando gli scoiattoli si avventarono sulle castagne si punsero musetto e zampette...
Ohi ohi che dolore!
Da quel giorno gli scoiattoli non vennero più a disturbare le castagne che, ancora oggi, vivono protette dentro ai ricci per difendersi da ingordi animaletti.


Fonte Pinterest
Con un paio di guanti però si può ovviare a questo inconveniente e andare a fare una bella passeggiata nel sottobosco per raccogliere le castagne!
L'autunno può regalarci ancora delle belle giornate e, avendo la fortuna di avere nelle vicinanze dei boschi, possiamo andare assieme ai bimbi ad ammirare i colori che ci regala questa stagione e a raccogliere i frutti dell'autunno... tra cui proprio la castagna.
Questo frutto è ricco di sali minerali preziosi per la salute e ha un alto valore energetico utile per recuperare le forze nelle stagioni fredde.
Con le castagne, si possono fare anche dei lavoretti con i bambini: 

* simpatici animaletti

FRUTTI D'AUTUNNO: LA CASTAGNA
Fonte Pinterest

* adorabili lumachine

Fonte Pinterest
* in tema Halloween ragnetti...

Fonte Pinterest
*... e spaventosi pipistrelli

Fonte Pinterest


Leggi tutte le nostre idee per festeggiare Halloween qui: idee per Halloween

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma