Libri per crescere: Mumin al mare

Nessun commento

Mumin al mare. Edizioni Iperborea

I Mumin sono una famiglia di troll bianchi e vagamente somiglianti a degli ippopotami che un giorno decide di trasferirsi dalla valle dove abita fino al faro.
Papà Mumin scopre infatti che stanno cercando un nuovo guardiano del faro e quale occasione migliore per scrivere un libro sul mare e soprattutto per utilizzare la macchina da scrivere che ha ricevuto per il suo compleanno? Il sogno di una vita sembra proprio realizzarsi!

Mumin al mare. edizioni Iperborea


L'impatto con la nuova realtà non è certo dei migliori: il faro è davvero pieno di rumori, a mamma Mumin mancano il suo divano e il pergolato dove bere il tè e cerca di portare un po' di normalità creando un giardino fra gli scogli.




Nonostante gli sforzi della sua famiglia papà Mumin non ha ancora scritto nemmeno una parola del suo romanzo e in più il piccolo Mumin e la fidanzata Grugnina non riescono a pescare alcun pesce.
Se poi alla storia aggiungiamo un fantasma timido che teme di non spaventare più nessuno, un pescatore sempre in barca ma che non pesca mai un pesce e la vedova del mostro di Lochness, le avventure dei Mumin non possono che essere movimentate!


La nascita di Mumin è davvero particolare: dopo un litigio furibondo con i suoi fratelli, Tove Jansson disegnò un piccolo e arrabbiatissimo troll sulla parete del bagno.
Il troll divenne poi il protagonista del suo primo romanzo per bambini al quale seguirono altri libri e fumetti e cartoni animati.
I Mumin hanno anche vinto il Premio Andersen nel 1966 e le loro avventure sono state tradotte in ben 43 lingue.
Sono una famiglia davvero adorabile, ben caratterizzata e molto divertente.
Il segno di Tove Jansoon è molto bello, semplice ed elegante al tempo stesso.

Età di lettura: dai 7 anni

Mumin al mare
Tove Jansson
Edizioni Iperborea
€ 12,50 / 112 pag




Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma