Restyling degli ambienti domestici: come rendere il bagno adatto ai più piccoli

Nessun commento

Con l'arrivo di un bambino, ecco come rendere il bagno adatto ai più piccoli 


Chi ha una famiglia e dei bambini piccoli, sa benissimo quanto sia importante modellare la propria casa a loro immagine e somiglianza. La sicurezza e il comfort all'interno delle mura domestiche di tutti i membri del nucleo familiare e, soprattutto, dei bambini vanno, infatti, messi in primo piano. Uno degli ambienti domestici più soggetti al restyling è proprio il bagno allo scopo di rendere i servizi più facilmente accessibili da parte di tutti. Se anche voi avete bisogno di fare delle modifiche al vostro bagno, ecco alcuni consigli per renderlo un luogo adatto anche ai più piccoli.

Progettare un bagno a misura di bambino 


Restyling degli ambienti domestici: come rendere il bagno adatto ai più piccoli



In primo luogo si consiglia di puntare su lavandini e servizi senza spigoli e possibilmente dalle forme geometriche tondeggianti. Gli angoli acuti, infatti, rappresentano un rischio non da poco per i bambini. Inoltre, è il caso di installare delle colonnine porta-oggetti e delle mensole pensate per andare incontro all'altezza del piccolo. Anche il water e la doccia dovrebbero rispecchiare i bisogni del bambino, e ne esistono dei modelli pensati proprio per queste esigenze. Fare delle piccole migliorie al proprio bagno è, dunque, sempre possibile cambiando o aggiungendo qualche pezzo. Un discorso diverso riguarda il procedere ad un restyling completo di questo ambiente domestico per adattarlo alle nuove esigenze. In questo caso bisognerà coordinare i lavori di idraulico, muratore, imbianchino ed, eventualmente, piastrellista evitando di far lievitare i costi. Non proprio un'impresa da poco, soprattutto se si hanno i bambini piccoli a cui stare dietro. Per facilitare quest'arduo compito, il consiglio è di affidarsi a un'impresa che sia in grado di coordinare il tutto. Per avere un'idea dei possibili costi di ristrutturazione del bagno si possono consultare siti come quello di ristrutturazioni.com, dove trovare tante soluzioni adatte ai propri bisogni senza per forza spendere una fortuna.

In bagno il divertimento è assicurato 

Come detto, la praticità e la sicurezza sono molto importanti in un bagno a misura di bambino. Non bisogna, tuttavia, trascurare il fattore gioco. Per rendere il bagno un luogo di svago e divertimento per i bambini e renderlo più confortevole per loro si possono usare una serie di espedienti. Per ottenere questo risultato, è ad esempio possibile arredarlo con vari oggetti che possano piacere ai bimbi.
Si parla di componenti d'arredo quali i ganci e gli appendini per le asciugamani, da acquistare con forme di animali o che richiamano i loro cartoni animati preferiti e dai toni variopinti.
Anche gli adesivi sui muri rappresentano un'opzione ideale e, soprattutto, low cost per rendere il bagno un luogo piacevole e istruttivo per i bambini. Persino i piccoli dettagli, infatti, possono fare la differenza e aiutarli ad assumere alcune buone abitudini. 
L'opzione di usare una scritta adesiva sulla tavoletta per ricordargli di abbassarla è un ottimo esempio. Potreste poi usare dei giocattoli a mo' di porta spazzolini o per ospitare il rotolo della carta igienica per spronarli a farne un uso costante. Oppure potreste appendere i classici porta-frutta nel vano della doccia, per ospitare tutti i giochi preferiti dal piccolo e invogliarlo a mettere a posto dopo averli usati.

Le soluzioni viste oggi sono perfette per un bagno a misura di bambino. Chiaramente ne esistono tante altre, l'importante è che siano creative, divertenti e pratiche allo stesso tempo.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma