Ricetta per preparare un ciambellone con zucca e cioccolato

Nessun commento

Ciambellone con zucca e cioccolato 

Oggi scopriremo una ricetta a base di zucca, l’ingrediente protagonista di questo periodo dell’anno. Si tratta infatti dell’alimento autunnale per eccellenza, non solo buonissimo nel gusto ma anche ricco di proprietà benefiche per l’organismo. La zucca fa bene a grandi e piccini: nei bambini è fondamentale a rinforzare le difese immunitarie, mentre per le mamme è una valida alleata contro l’insonnia. Oltre a fare bene, la zucca si presta a preparazioni di tutti i tipi, anche in materia di dolci. Il ciambellone alla zucca è, ad esempio, ottimo per una sana colazione e merenda per i nostri figli. La preparazione di questo dolce si adatta ai gusti di tutti. Innanzitutto, per ottenere un impasto più leggero, si può sostituire la farina di tipo 00 con la semola integrale di grano duro che, come descritto sul sito de La Molisana, è ricca di fibre ed è perfetta anche per i dolci. In secondo luogo, si può scegliere di aggiungere delle mandorle tritate all’impasto, oppure sostituirle con la vaniglia in caso di intolleranze. Poi si consiglia di usare lo zucchero di canna non raffinato, per via delle sue proprietà nutrizionali. Infine, si può decidere se aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato (fondente o al latte), o se lasciarlo così com’è per ottenere un sapore più leggero e delicato.

Ricetta per preparare un ciambellone con zucca e cioccolato



Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di questi Ingredienti:

  • 240 g Semola integrale o farina 00  
  • 220 g Zucchero 
  • 270 g Zucca  
  • 150 g Olio di semi di arachidi
  • 3 Uova 
  • 80 g Mandorle o vaniglia 
  • 1 bustina Lievito per dolci 
  • 80 g Gocce di cioccolato al latte o fondente 
  • Buccia grattugiata di arancia (a piacimento) 
Preparazione della ricetta:

Per prima cosa bisogna intervenire sulla zucca, pulendola con attenzione e tagliandola a cubetti.
Il secondo passaggio vede ancora protagonista la zucca, che andrà obbligatoriamente passata nel mixer insieme all’olio, così da poter realizzare una crema. Adesso arriva il momento di montare l’uovo insieme allo zucchero. Per farlo serve usare uno sbattitore, fino all’ottenimento di una spuma di colore chiaro. Aggiungete poi al composto le mandorle tritate o l’estratto di vaniglia e la buccia di arancia grattugiata a vostro piacimento. Mettete poi il lievito e la semola integrale (o farina 00) in un altro contenitore dopo averli setacciati e mixati. Aggiungete quindi al composto la crema di zucca.
Il quarto step vede l’unione del composto montato in precedenza con il mix di semola, lievito e crema di zucca. Il tutto va mescolato, delicatamente e prestando attenzione a non smontare le uova, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto il composto è quasi pronto: aggiungete un pizzico di sale e le gocce di cioccolato a vostro piacimento. Quindi mescolate nuovamente.
Adesso è il momento di prendere lo stampo per ciambelle, imburrarlo e infarinarlo prima di versarci il composto. Infornate lo stampo a 180 gradi per 50 minuti circa a seconda del forno (meglio se in modalità statico). Vi conviene fare delle prove durante gli ultimi minuti, per vedere se la ciambella risulta asciutta.
Infine, una volta terminata la cottura, fate riposare un po’ la torta prima di servirla.

In questo articolo abbiamo scoperto come preparare il ciambellone alla zucca e cioccolato: una ricetta perfetta perché gustosa e sana allo stesso tempo!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma