Tante bontà dal sapore autunnale

Nessun commento
L'autunno è arrivato e con esso anche i prodotti di stagione, buonissimi, dai sapori rustici e dai colori caldi.
L'autunno è una stagione molto sentita da noi in Toscana perché tanti dei prodotti di stagione appartengono alla nostra terra e così ho pensato di elencare, per ogni ingrediente, i piatti della tradizione della mia regione che amo di più.

Tante bontà dal sapore autunnale



Castagne: la Montagna Pistoiese è ricca di castagni, i cui frutti hanno, per secoli, rappresentato la base dell'alimentazione della popolazione locale. Noi le gustiamo in vari modi: ci facciamo le frugiate (da cuocere sulla brace, mai sul fuoco vivo) i ballotti oppure utilizziamo la farina di castagne per preparare i necci da condire con la ricotta o il buonissimo castagnaccio, che a Firenze prende anche il nome di Migliaccio (da non confondere con il migliaccio pistoiese che è una cialda di sangue di maiale, abbastanza orripilante per i miei gusti ma qui dalle mie parti ne vanno matti). Ai bambini piacciono tantissimo le castagne, specialmente le frugiate e il castagnaccio.

Funghi: anche i funghi crescono come funghi, appunto, sulle nostre montagne, specie quando il tempo è piovoso, come quest'anno. I più fortunati, come me, hanno sempre qualche amico che va a cercare i funghi (e che non ti dirà mai, neanche sotto tortura, dove si trovano). Altrimenti, i mercati ortofrutticoli o gli stessi supermercati in questo periodo dispongono di tante varietà di funghi, con cui preparare deliziosi risotti o gustose tagliatelle. Buonissima è anche la tagliata di funghi cotta al sangue. Se non ti piace la cottura al sangue e ti trovi in un ristorante in Toscana, ti consiglio di chiedere di farti ricuocere il tuo pezzo di carne BENE, BENE, BENE. Fidati, è necessario ripetere per 3 volte, altrimenti ti tornerà indietro cruda... Ai bambini i funghi non piacciono moltissimo, ma la ciccia sì!

Uva: uno dei nostri prodotti più celebri, con cui diamo vita a vini di fama mondiale. In questo periodo però utilizziamo i grappoli più piccoli, quelli di uva fragola, per preparare la deliziosa schiacciata con l'uva, da non confondere con la schiacciata alla fiorentina che è tutt'altra cosa. Mio figlio adora la schiacciata con l'uva che, se preparata in casa, con poco zucchero (peraltro non necessario essendo l'uva fragola già molto dolce) rappresenta una merenda perfetta per i bambini.

Zucca: non è propriamente un prodotto della nostra tradizione. Infatti è più utilizzato nel mantovano, con cui si preparano degli ottimi tortelli. In ogni caso anche i nostri orti sono ricchi di questo alimento. Se ti capita di partecipare a qualche sagra o fiera paesana in Toscana, potrai assaggiare i semi di zucca salati, in vendita alle bancherelle insieme ai più famosi Brigidini.

Questi sono solo alcuni dei prodotti di stagione più apprezzati di questo mese. Qual è il tuo preferito?
Sul mio blog presto troverai tante ricette a base di questi ingredienti, seguimi!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma