Gita fuori porta alla scoperta degli gnomi

Nessun commento
Ogni tanto ci piace rifugiarci tra le nostre montagne toscane e fare la classica gita fuori porta con la famiglia al completo (ormai una rarità per i vari impegni sportivi dei grandi)... e il nostro posto preferito qual è?

Chi ci conosce lo sa, la montagna è l'amore del mio cuore nonostante vada a piedi nudi nella sabbia sia d'estate che d'inverno. 
Ma in autunno la montagna per me si veste a festa, con i suoi colori caldi che sanno subito di casa, con i profumi nuovi che a volte ti portano indietro nel tempo e fanno volare la mente a ricordi che porti nel cuore.

Le foglie sotto i piedi scricchiolano e tutto è meravigliosamente armonico e rigenerante.

Cercando e ricercando tra i nostri sentieri abbiamo scovato un percorso non impegnativo da fare con tutti, ed abbiamo trovato quello perfetto per le piccole ...

Alla ricerca degli gnomi e folletti.

Gita fuori porta alla scoperta degli gnomi

Tutti alla ricerca dei folletti dispettosi in questo sentiero dove le prime foglie cominciano a cambiare colore e trovarli non è poi così facile.

Vi lascio immaginare la faccia di ladyMary quando ha visto il cartello... sembrava essersi immersa in una favola e i suoi occhi cercavano, quasi affamati, i folletti ed ogni traccia che portasse a loro.


L'aria autunnale ha reso la nostra passeggiata rilassante e il sole ha riscaldato dolcemente il nostro cammino.
Le nostre teste, oltre a guardare i piedi, cercavano avidamente di scorgere prima degli altri gli gnomi o le loro casette; ma come si sa ogni gnomo ama portare ornamenti di madre natura: corone di margherite, bracciali di edera e orecchini di castagna.


A vedere la prima casetta è stata proprio lei: ladymary, che  
 ha ammirato quella casetta minuscola come se fosse attraversata dalla magia che solo i bambini sanno scorgere e fare loro e poco dopo ne ha trovata un 'altra e poi un'altra ancora. 



Direi che questa è stata la sua preferita con i fiori fuori dalla porta d'ingresso e mentre si cercava l'indizio successivo, lei raccontava la sua storia degli gnomi.

"Lo gnomo babbo andava a prendere la legna per accendere il camino la sera e la mamma gnomo preparava i biscotti con le castagne ed i gnomi fratelli (perchè in ogni sua favola ci sono anche i fratelli!!! Chissà come mai!!) giocavano a nascondino nel loro bosco giardino....
Bello no?!"


E poi lui, il simbolo per eccellenza di ogni bosco che si rispetti... qui la prima nostra sosta contemplativa. Abbiamo contato i puntini bianchi, abbiamo cercato la porta e visto le orme sul legno, che molto probabilmente aveva lasciato lo gnomo babbo per andare a prendere la legna!


Ed eccoci finalmente tutti qua, in una foto ricordo davanti alla casa del grande orco, da dove abbiamo potuto ammirare uno splendido panorama, prima che le nuvole ci coprissero un po' il cielo.
Vedere le nostre montagne maestose e belle, cambiare abito e vestirsi di autunno è una meravigliosa sensazione.



Io ho adorato questa vista e la truppa mi ha lasciata qua indisturbata per qualche attimo, perchè ormai mi conoscono; mi hanno lasciato lavorare con la fantasia, a cercare di costruire nella mia mente la favola della buonanotte da dire alle piccole la sera.

Poco dopo abbiamo trovato un piccolo pezzo di bosco dove metterci a mangiare e riposare, perchè la camminata pur non faticosa aveva affaticato le piccole.

Poi il cielo si è coperto improvvisamente e ci siamo incamminati verso la macchina, cantando le nostre canzoni inventate, mentre ladymary ci deliziava con il racconto della sua storia degli gnomi tutta felice, saltellante e contenta.


ll Monte Forato ci ha accompagnato per tutto il nostro percorso ed è stato il soggetto delle foto della mia principessa Sara e di aneddoti di infanzia di BabboLo.

Io ho beneficiato di questa fuga in montagna per godermi la natura e i miei figli 

La nostra scoperta degli gnomi è stata divertentissima.

Una raccomandazione prima di mettervi sui sentieri, tenete una cartina a portata di mano dove tutti i  percorsi sono segnati e sinceratevi che il percorso sia adatto all'età dei vostri figli.

Le nostre avventure tra mare e montagna toscana continuano.

Se volete andarci anche voi, questo luogo magico si trova a Pruno di Stazzema, partenza alle Cascate Acqua pendente - Stazzema (Provincia di Lucca)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma