Libri per crescere: Lisa, fà in fretta!

Nessun commento

La mattina è davvero bello restare acciambellati fra le coperte (soprattutto in questo periodo!) e anche la piccola Lisa la pensa così dato che la mattina, quando la mamma apre le finestre per svegliare lei e i fratelli, vorrebbe proprio rimanere sotto le coperte.

Lisa, fà in fretta!


In fondo è così bello immaginarsi in una grotta dove nessuno la possa trovare!


Ma la fantasia di Lisa non finisce qui, anzi! In bagno crea un diadema con la carta e usa lo spazzolino da denti come se fosse il pennello di un grande artista.
E poi basta un lenzuolo per trasformarla in una strega malvagia e i biscotti sono dei perfetti vagoni di un treno. Tutti la chiamano per dirle di sbrigarsi, vestirsi e mettersi le scarpe ma lei vorrebbe solo giocare un altro po' col gatto e semplicemente dice un bel NO.


Alla fine non è poi così tardi e la mamma propone di fare un gioco: tutti si fermano e circondano Lisa creando piante in salotto con la fantasia e godendo del tempo insieme: se il tempo si ferma allora cos'è? Un dono inatteso, un momento per te.
E poi via, in sella alla bici della mamma come se fosse un destriero perché il momento del gioco e passato ed è davvero ora di andar di fretta.


Il mondo di Lisa è un mondo a parte, un mondo in cui tutto ha un ritmo diverso e meno veloce rispetto a quello dei suoi genitori e dei suoi fratelli. Un mondo dove la fantasia predomina, dove tutto può essere stravolto e diventare ciò che in realtà non è.
In questo albo l'autrice descrive molto bene il tempo degli adulti e il tempo dei bambini: due velocità diverse e due modi di vivere che alle volte portano a grandi scontri e a piccoli drammi.
Molto belle e delicate le illustrazioni, davvero in sintonia con la storia!

Età di lettura: dai 7 anni

Lisa, fa in fretta!
Silvia Oriana Colombo
Edizioni Verbavolant
€ 12,50



Al prossimo appuntamento
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma