Un menù completo con soli cinque ingredienti: ecco come fare

Nessun commento
In televisione ormai c'è un continuo proliferare di pubblicità che sembrano darci finalmente la risposta per risolvere un problema tipico dei giorni nostri. Quale? Molto semplicemente

Come può una madre (ma anche padre, naturalmente, siamo nel 2018 donne!) che torna a casa tardi e stremata da una infinita giornata lavorativa, servire in ogni caso una cena gourmet in quattro mosse?




Ma stiamo parlando di servire pietanze di un livello tale, che caro Cracco scansate!

Naturalmente avete inteso che sto parlando di una cosa ben precisa: buste, piatti pronti surgelati e affini che in effetti a volte riescono a salvare il momento della cena in famiglia. Ora non voglio iniziare una discussione su quanto queste soluzioni siano salutari per grandi e piccini, non ne sarei sinceramente in grado.

Ciò che voglio suggerirvi oggi è come riuscire a gestire una cena da prepararsi in pochi minuti, grazie a pochi ingredienti, alcuni dal profumo autunnale, da tenere sempre pronti in frigorifero.


Sto parlando di uova, patate, zucca e farina. E un po' di pane, meglio se vecchio di qualche giorno, poi vi spiegherò il perché.

Non avete idea di quanti piatti si possano fare solo con questi quattro ingredienti. Sono infatti adatti a preparare il menù di una cena completa, ecco come fare.



Partendo dall'aperitivo: basta tagliare zucca e patate a listarelle, cospargerle di farina (magari aromatizzata con qualche spezia speciale) e friggerle, per ottenere con pochi passi uno sfizio ideale per iniziare una cena tra amici.

Passando poi al primo, sono due le soluzioni che vorrei suggerirvi solo con questi pochi ingredienti: potete unire farina, uova e patate lesse per creare l'impasto di ottimi gnocchi, da condire con una dolce crema alla zucca. Oppure bollire patate e zucca per poi passarle e creare una dolce crema da aromatizzare con una goccia di olio a crudo.



Passando al secondo, ho in mente per voi una soluzione vegetariana, che vi aiuterà a far mangiare un po' di verdura anche ai vostri piccoli.

Sto parlando degli hamburger di patate; prendete i tuberi, fateli bollire, poi passateli nello schiacciapatate. In una ciotola mescolate dunque le patate schiacciate, un uovo e del pan grattato (che potrete ottenere frullando il pane vecchio che ho prima nominato), fino ad ottenere un composto non appicicaticcio, da modellare poi a forma di hamburger e cuocere alla piastra.
Per dare colore al piatto, affiancate gli hamburger di patate a sottili fettine di zucca scaldate sulla piastra, e aromatizzate con un pizzico di sale ed un goccio di olio.

Inutile suggerirvi il dolce a conclusione del menù: naturalmente frittelle di zucca calde, le mie preferite in questa stagione.

Frittelle di fiori di zucca.JPG
Di Italiandutch - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

E voi quali ingredienti avete sempre in frigorifero come salvacena? Elencateli nei commenti e suggeriteci qualche ricetta!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma