PACE FISCALE 2019 e ROTTAMAZIONE TER

Nessun commento

Con la pubblicazione del decreto Pace Fiscale 2019 contenuta del decreto legge n. 119/2018, si provvederà alla cancellazione automatica di tutti i carichi risultanti affidati agli agenti della riscossione dal 1° Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2010 di importi fino a 1.000 euro. La cancellazione del debito è prevista entro il 31 Dicembre 2018.
Sempre in riferimento alla Pace Fiscale, L’Agenzia della Riscossione ha introdotto il nuovo modulo di domanda per aderire alla nuova e terza rottamazione, ovvero ROTTAMAZIONE TER.
La nuova rottamazione si riferisce a tutte quelle cartelle presenti presso l’Agenzia della Riscossione dal 1° Gennaio 2000 fino al 31 Dicembre 2017. Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.
Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

PACE FISCALE 2019 e ROTTAMAZIONE TER



Sono esclusi dalla Rottamazione-Ter le cartelle che hanno come carichi:

  • recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dall'Unione Europea;
  • crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei conti;
  • multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna;
  • sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali.
Gli importi si potranno pagare, a differenza delle rottamazioni precedenti, in 10 rate ripartite in 5 anni con scadenza il 31 luglio ed il 30 novembre di ciascun anno.
Possono aderire alla Rottamazione Ter anche tutti quelli che avevano aderito alle precedenti rottamazioni (“prima rottamazione” se sono decaduti per non aver versato tempestivamente ed integralmente le rate e “rottamazione bis” solo nel caso in cui risultino integralmente saldate, tutte le rate con scadenza nei mesi di luglio, settembre e ottobre 2018 entro il 7 Dicembre 2018.)
Per aderire alla Rottamazione-Ter, è necessario presentare domanda entro il 30/04/2019 con invio del modulo DA-2018 tramite pec all’Agenzia Della Riscossione o presso i loro sportelli debitamente compilato e firmato.

                                                                                                                                                             Noemi Marenzoni


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma