Ricette natalizie per i bambini

Nessun commento
E' iniziato il periodo dell'anno fatto di cenoni, pranzi, feste e brindisi!

Sul mio blog L'Agenda di mamma Bea nei prossimi giorni proporrò una serie di primi piatti per quei giorni di non festa in cui parenti e amici vengono a farci visita per farci gli auguri. Non chiedere se vogliono rimanere a cena sarebbe scortese. Allora ho pensato a dei piatti semplici e veloci da preparare con gli ingredienti che abbiamo in casa.

Oggi, invece, parlerò dei giorni di festa, in cui abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo stupirli con qualche stuzzichino natalizio.

Per rendere le pietanze più sfiziose e carine anche per i bambini, ho scelto di seguire alcune ricette tratte dal libro di Sonia Peronaci, "Guarda che buono!", Mondadori ed., Milano 2014.

1. Tartine Babbo Natale: aiutandoti con un coppapasta, ricava dei dischetti da alcune fette di pane integrale (di quello preconfezionato). Spalma della maionese sui dischetti di pane. Piega alcune fette di salame milanese in due e poi di nuovo in due, in modo da creare il cappello dei Babbi Natale che andrai ad attaccare a un'estremità del dischetto di pane. Con un cucchiaio in legno, fai ammorbidire del formaggio spalmabile in una ciotola; trasferiscilo in un sac-à-poche e spremilo lungo il bordo del cappello e dell'altra estremità del dischetto di pane, in modo da creare i capelli e la barba dei Babbi Natale. Con delle rondelle di olive nere crea gli occhi e con delle olive verdi farcite crea i baffi (con l'oliva) e la bocca (con il ripieno).

Ricette natalizie per i bambini



2. Pacchetti regalo: si tratta di una rivisitazione del gateau di patate. Lessa circa 1 Kg di patate sbucciate, passale allo schiacciapatate e mescolale insieme a del salmone affumicato spezzettato. Aggiusta di sale. Crea i pacchetti regalo, modellando il purè in modo da formare dei cubetti. Ricoprili con dei semi di sesamo e inforna a 200° per circa 5 minuti. Nel frattempo, ricava delle strisce sottili dagli strati di un porro, sbollentale per alcuni minuti. Togli dal forno i pacchetti e infiocchettali con le strisce di porro, con sopra un pezzetto di pomodorino.



3. Pupazzi di neve: se prepari un dolce e ti avanza della pasta frolla, puoi creare dei biscotti-pupazzi di neve. Con la pasta frolla crea la forma dei pupazzi di neve. Inforna a 180° per circa 10-15 minuti. Fai freddare e decora con della glassa composta da zucchero a velo e qualche goccia d'acqua per fare la neve, gocce di cioccolato per fare gli occhi e la bocca, arancia candita per fare il naso e pezzetti di bastoncini di cioccolato per fare le braccia.



4. Pianoforte: essendo una festa natalizia, non possono mancare le canzoncine cantate sotto l'albero: occorre quindi un pianoforte! Spalma della maionese su due fette di pan carré di quello lungo senza bordo. Farciscilo con del tonno unito a maionese e capperi. Ritaglia il panino in modo da creare i tasti del pianoforte. Con del pane scuro (di quello preconfezionato) crea i tasti scuri del pianoforte.



5. Fragole Babbo Natale: Elimina le foglie delle fragole e tagliane la punta. Tra le due parti della fragola crea la faccia di Babbo Natale con della panna montata e gli occhi con delle gocce di cioccolato.



Ti sono piaciuti questi stuzzichini? Tu quali preparerai?

Beatrice

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma