Un profumo per trovare la pace: il basilico

Nessun commento

Io adoro il Natale: le luci, gli addobbi, i parenti, le feste infinite…

Sì, lo so, può sembrare strano ma io adoro davvero tutto questo vortice che ci travolge ogni anno a cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio.

Peccato che poi mi ritrovo dopo l’Epifania completamente distrutta e senza le giuste energie per ripartire con la vita quotidiana fatta di ufficio, casa da sistemare, nane da gestire…

Un profumo per trovare la pace: il basilico



Quest’anno ho deciso di iniziare l’anno nuovo cercando di premiarmi ogni giorno, regalandomi cinque minuti di relax, cinque minuti di ricarica giornaliera indispensabili per arrivare fino alle vacanze estive.

E per trovare il mio piccolo angolo di relax quotidiano, ho deciso di affidarmi all’aromaterapia.

Ho scelto di approfondire l’influenza dei profumi sul nostro umore, di scoprire nuove idee per usare l’olfatto per trovare pace e calma.

Quante volte è bastato l’aroma di un caffè caldo per farci tornare il buonumore? O il profumo della brace di un camino per darci l’idea di accoglienza, di casa? O ancora quello della lavanda a rilassarci, con il suo ottimo effetto calmante (non a caso si usa molto spesso per profumare le lenzuola, e si sa che l’aroma delle lenzuola fresche di bucato è uno dei migliori calmanti al mondo)?



I profumi sanno agire sulla mente fino ad un livello molto profondo, andando a coinvolgere il lato psicologico di ognuno di noi in diversi stati emozionali.

Di certo uno dei metodi più diffusi per approfittare dei benefici dell’aromaterapia è l’uso di oli essenziali, disponibili anche on line nelle più svariate fragranze, con tantissimi benefici.

Ma oggi voglio consigliarvi un metodo per sfruttare i poteri rilassanti dei profumi direttamente in casa, con un ingrediente che quasi tutte noi abbiamo fisso disponibile nel frigorifero?

Lo sapevate uno degli aromi migliori per combattere lo stress, aiutando il nostro morale a risollevarci è quello del basilico?



Chi poteva immaginare che una pianta così semplice potesse in realtà aiutare anche sotto questo aspetto? Ma come sfruttare i benefici del basilico? Certo lo si può mettere su una gustosa pasta al pomodoro, ma si sa, è gennaio, siamo tutte a dieta e i carboidrati devono ahimè rimanere fuori dalla porta.

Possiamo però preparare una tisana al basilico (tra l’altro anche ottimo rimedio per combattere gli inestetismi della cellulite).

Bastano alcune foglie di basilico da lasciare in infusione qualche minuto in una tazza di acqua bollente, alla quale aggiungere poi il succo di un limone, e del miele o del zucchero di canna per dolcificare il tutto.

Ideale anche per scaldarci in queste fredde serate invernali.

E voi come state trovando il vostro angolo di relax?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma