Gommage del viso fai da te: pochi tocchi per esfoliare la pelle e renderla liscia e luminosa

Nessun commento

Da quando sono diventata mamma, è inutile negarlo, il tempo da dedicare a me stessa si è drasticamente ridotto.

Ciononostante, ci sono delle abitudini che ho cercato di mantenere. Una di queste è quella di prendermi cura della pelle del viso.

Oltre ad una buona detersione ed idratazione, non mi faccio mai mancare un trattamento esfoliante, soprattutto durante il cambio stagione.

Per rendere la pelle liscia e luminosa non serve andare per forza in un centro estetico. Esistono infatti tanti metodi naturali per preparare un ottimo gommage fatto in casa con pochi semplici ingredienti.

Gommage del viso fai da te


Gommage del viso: che cos'è e quando farlo



Il gommage è una tecnica che serve per esfoliare la pelle. A differenza dello scrub, il gommage rimuove le cellule epiteliali morte in modo più delicato, grazie all'attrito dei microgranuli di cui è composto.

L’ideale sarebbe farne uno a settimana, assicurandosi che il viso non presenti arrossamenti, escoriazioni o piccole infezioni.

Il momento ideale è la sera, perché durante la notte qualsiasi crema o siero applichiamo sul nostro viso risulta più efficacie.

Questo è dovuto al fatto che nelle ore notturne la nostra epidermide abbassa gli scudi che utilizza durante il giorno per difenderci dagli agenti esterni (raggi solari, inquinamento, vento…).

E poi la sera dovrebbe risultare più facile per noi mamme barricarsi in bagno senza che scoppi un putiferio.

Gommage del viso fai da te

Come accennavo sopra, se non avete tempo o voglia di recarvi presso un centro estetico, è possibile fare un gommage comodamente a casa.

Come oramai per tutto, esistono in commercio dei prodotti già pronti da utilizzare che potete reperire anche nei normali supermercati.

Ma è anche possibile preparare degli ottimi gommage fai da te con quello che abbiamo già in casa.

Qui vi lascio le indicazioni per provare quelli che sono i miei preferiti.

 Ricordatevi che non si devono applicare gommage o scrub attorno alla zona degli occhi: lì infatti la pelle è molto più sottile e non va mai sfregata.

Gommage yogurt e zucchero

Il gommage è un trattamento esfoliante che si basa sull’azione dei microgranuli ed ognuna di noi ha in casa dello zucchero e del sale fine, per esempio.

Provate ad unire uno yogurt intero ad un cucchiaio da minestra colmo di zucchero, preferibilmente grezzo, per ottenere un composto da massaggiare delicatamente sul viso e sciacquare poi con abbondante acqua tiepida.
Questo gommage  è un toccasana soprattutto per chi ha la pelle grassa.

Gommage al miele

Indicato per tutti i tipi di pelle, il gommage al miele è altrettanto semplice da preparare: mischiate un cucchiaio di miele con uno di bicarbonato e unite un goccio di acqua. Massaggiate sulla pelle pulita e risciacquate.

Gommage alle mandorle

Se invece avete la pelle delicata, potete esfoliare il viso preparando un composto a base di farina di mandorle e olio d’oliva. Massaggiatelo delicatamente, risciacquate e vedrete la vostra pelle immediatamente più splendente.

Gommage al cacao

Anche il cacao può essere utilizzato per preparare un ottimo gommage. Ad un cucchiaino di cacao amaro unite un cucchiaino di miele, uno di olio d’oliva e uno di zucchero. Strofinate delicatamente sul viso e sciacquate. Vedrete che risultato!

Gommage alla carota

Anche frutta e verdura si prestano benissimo per essere utilizzate come basi per i nostri gommage settimanali.
L’altra settimana ne ho preparato uno così: ho preso una carota, l’ho grattugiata fine fine (non tagliata a julienne, proprio grattugiata), ho unito un cucchiaio di olio d’oliva, uno di zucchero e un cucchiaino di limone. Ho strofinato la pelle del viso e sciacquato con cura. La mia pelle sembrava nuova, liscia e luminosa.

Ora che si avvicina la primavera non vi resta altro che provarli, poi tornate a dirci quale vi è piaciuto di più.

Alla prossima!




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma