I BAMBINI E GLI ANIMALI, INSIEME DI PUO'!

Nessun commento

Gli animali, veri o di fantasia, aiutano i bambini a crescere!


Accompagnare la crescita dei nostri bambini con la presenza di un animale può rappresentare un valore aggiunto all’educazione e al tipo di esperienze che intendiamo far vivere ai nostri figli. Un animale, infatti, educa alla “diversità”, perché dimostra al bambino che non esistiamo soltanto noi umani, ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che sono in grado di offrirci molto dal punto di vista affettivo.

I BAMBINI E GLI ANIMALI



Quali animali domestici sono “più indicati” per i bambini?
Sicuramente è il cane: proprio per la sua storia evolutiva, con una lunghissima storia  di domesticazione è l’animale con cui  si riesce maggiormente a comunicare .
Ma anche altri piccoli animali come gatti, uccellini, ecc. possono essere compagni importanti per la crescita, non solo del piccolo ma dell’intero nucleo familiare.
L’importante è sempre interpellare un veterinario di fiducia che consigli l’animale che maggiormente può adattarsi a quel contesto di famiglia, tenendo contro sia degli spazi che del tempo da dedicare al compagno peloso.

Sophia, ha una passione sfrenata per gli animali, buon sangue non mente
In particolare ama i cavalli!


Da quando abbiamo visto il cartone di Spirit cavallo selvaggio in lei si è scatenato un qualcosa di irrefrenabile, un'amore smisurato per gli equini (anche qui il sangue non mente, avevo uno zio maniscalco), in casa siamo sommersi da ogni tipo di cavallo, di qualsiasi razza e di qualsiasi colore.

Però da quando abbiamo scoperto i cavalli di Schleich non riusciamo più a separarcene, sono delle riproduzioni fedelissime di ogni razza di animali, in particolare per quanto riguarda i cavalli hanno veramente una vasta gamma di razze, tutti realizzati nei minimi particolari, assolutamente non pericolosi per i bimbi e fatti con materiali ottimi!

I bambini che crescono con gli animali domestici hanno sicuramente una capacità empatica, di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui maggiore, proprio perchè allenati fin dalla più tenera età all’osservazione di un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici come un animale, ma difficilmente interpretabili.
I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione. A livello educativo insegna ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza.
Inoltre ci sono benefici fisici legati all’attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe, nonché sociali: un bimbo insieme al suo animale cattura sempre l’attenzione e suscita simpatia immediata.


Quando può iniziare la convivenza con l’animale?

Anche un neonato, con le dovute precauzioni, può vivere vicino a un animale, senza correre alcun pericolo, anzi si abituerà gradualmente a convivere con lui. L’importante è che i genitori osservino, per i primi tempi, il comportamento del cane o del gatto, per controllare che la gelosia verso il piccolo non venga manifestata con gesti troppo aggressivi. Di solito, dopo qualche giorno, se l’animale non si sente trascurato, accetterà il bambino e si accontenterà di osservarlo a distanza.


Noi a casa abbiamo due gatti, triky e hope, hanno 5 anni, inutile dire che quando Sophia è nata loro erano fortemente gelosi nei suoi confronti, ma non le hanno mai fatto nulla, anzi, con il passare del tempo sono diventati i suoi migliori amici, inseparabili oserei dire.
Guardarli giocare insieme mi riempie il cuore di gioia!

Avere un cane o un gatto con cui il bambino si relaziona fa nascere la consapevolezza, data dal rapporto con essi, di avere a che fare con esseri viventi da rispettare e magari di cui prendersi cura.
Per alcuni bambini può succedere che sia più facile venire in contatto con un animale anziché con un coetaneo e questo è un grande aiuto per instaurare in seguito rapporti più sereni con gli altri bambini. Infatti è ormai noto il valore terapeutico della interazione umani-animali.
Quindi mamme, se hai vostri figli piacciono gli animali, e voi siete d'accordo con loro, ovviamente, concedetevi il lusso di possederne uno, farà bene a voi ma sopratutto aiuterà il vostro bimbo a stare ancora meglio!
Parola di gattara!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma