Gita sul Ponte nel cielo nella Val Tartano

Nessun commento

Un Ponte nel Cielo...


Eccoci qua, un'altra domenica da "riempire" e tante idee in testa.
Mio marito, che mi serve precisare, soffre di vertigini, mi propone una cosa alquanto strana per lui: una gita in Valtellina, precisamente in Val Tartano, per visitare il PONTE NEL CIELO, nonché un ponte tibetano nuovissimo, uno dei più alti d'Europa.

Ponte nel cielo nella Val Tartano



Il Ponte nel Cielo è un percorso pedonale lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano (Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino, a 1038 m) superando l'omonimo torrente.
La sua pavimentazione è composta prevalentemente da 700 assi, in legno di larice, presi direttamente dalla zona circostante, è percorribile da tutti e offre una vista mozzafiato!



Quindi, siamo partiti, carichi di ottime aspettative, di più io e Sophia, rispetto a papà Alby, giunti sul posto le gambe di qualcuno hanno iniziato a tremare, ma nonostante tutto, braccialetto al polso e 5 euro di biglietto l'abbiamo attraversato!
Beh che dire: un'esperienza meravigliosa, il ponte, non ancora affollato, ci ha regalato moltissime emozioni. Sophia, inizialmente, non osava andare sola, lo sentiva poco stabile, probabilmente, perché nonostante tutto ondeggia leggermente, ma appena ha capito che la situazione era sotto controllo, è partita come un razzo, anzi, era difficile tenerla ferma. I parapetti sono molto alti, quindi a prova di bambino, però si sa che la prudenza, con i più piccoli non è mai troppa, quindi mano nella mano lo abbiamo attraversato in meno di 10 minuti. 
Dall'altra parte del ponte, tempo permettendo, vi è la possibilità di raggiungere un rifugio, ma noi essendo andati in questo periodo dell'anno abbiamo preferito tornare indietro per mangiare qualcosa in una paese vicino, dove vi è anche una fattoria, perché essendoci molto ghiaccio, raggiungere il rifugio, senza delle scarpe adeguata risultava una cosa un po' complicata.



Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (al sabato fino al tramonto).
Costo del biglietto: € 5 (vale tutta la giornata e per più passaggi - gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie).

La biglietteria si trova in via Costa, a Campo Tartano.

Per accedere durante il weekend, è necessario effettuare l'acquisto online del biglietto sul sito ufficiale.
Anche se noi ci abbiamo provato ad acquistare online, senza esito positivo, quindi arrivati sul posto, con nostro stupore abbiamo trovato la biglietteria aperta!
Vi consiglio vivamente una gita in questo posto magnifico, anche il paese che lo circonda è bellissimo, sembra di tornare indietro nel tempo, nonostante noi fossimo già abituati a vivere in montagna e in paesi molto piccoli (io sono nata e cresciuta in un paese di 150 abitanti) qui noi ci abbiamo lasciato un pezzettino di cuore!

Leggi le altre idee per delle Gite con i bimbi


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma