La meraviglia della natura: le grotte di Frasassi con i bambini

Nessun commento

Visita alle grotte di Frasassi con i bambini

La mia famiglia arriva al fine settimana distrutta.
O meglio, noi genitori arriviamo distrutti, estremamente provati dagli incastri pitagorici tra lavoro, scuola, compiti e attività dell’amatissima prole. La succitata prole (nel mio caso doppia) arriva al fine settimana carica e pimpante, piena di energia e di voglia di “esplorare” il mondo che la circonda.
Ecco allora il rito del venerdì sera post addormentamento: dove li portiamo sabato e domenica? Fosse per noi, passeremmo due giorni interi a letto, a far un beatissimo nulla, ma il dovere chiama...

Il fine settimana scorso la scelta è caduta per caso sulle Grotte di Frasassi. Abbastanza vicino al campo base (Roma), adatto ai bambini e non troppo stancante per noi. I requisiti c’erano tutti.
Siamo partiti la domenica mattina presto, per viaggiare mentre i cuccioli dormicchiano in macchina. Arriviamo in anticipo. L’aria è freschina, non hanno ancora aperto la biglietteria (il primo giro parte alle 10) ma scendiamo lo stesso a gustarci l’aria pulita ed il magnifico panorama. C’e anche tempo per un giretto in riva al fiume, papà e bimbo, mentre noi donne li guardiamo dall’alto, sicure all’asciutto della strada asfaltata.

le grotte di Frasassi con i bambini



Che dire? L’entusiasmo negli occhi dei nostri bimbi è una gioia per il nostro cuore! Ed il bello deve ancora venire!
Fatti i biglietti (i bimbi sotto i 6 anni entrano gratis) si sale su una navetta che vi porta all’ingresso della grotta, dove si attende la guida che vi illustra la storia della scoperta, la formazione e la vita delle grotte. Mentre aspettiamo di fronte ad una porta in stile Jurassic park (le porte, 3, sono a tenuta termica e servono per mantenere il più possibile intatto il microclima all’interno delle varie sale delle grotte) l’emozione dei bimbi raggiunge livelli altissimi: ridono, battono le mani, saltano. Noi genitori ridiamo ed il cuore canta, la stanchezza della settimana è sparita e dimenticata.
La porta si apre, inizia l’avventura e da questo momento in poi è tutto un ripetersi di “ooooohhhh!!!!”, “guarda che bello!!!!”,  “mamma, ma hai visto?!”!!!  Anche noi restiamo incantati da quello che ci circonda, dalla meravigliosa opera della natura. Stalattiti, stalagmiti, vele, forme e colori che lasciano senza fiato. E la sensazione di essere tornati piccoli anche noi, perché esattamente come i nostri figli, anche noi ce ne usciamo con “oooooohhhhh!!! Guarda lì! Che bello!”. In certi casi l’eta non conta, vi assicuro!

le grotte di Frasassi

La visita dura circa un’ora, poi si torna indietro tramite un percorso ad anello. La sensazione è quella di visitare un mondo magico, incantato, dove sei spettatore di forze molto più grandi di te. La visita ti scolpisce dentro un senso di rispetto per il nostro mondo, ed un desiderio di protezione che dura nel tempo. I miei bimbi sono rimasti incantati. Il grande ha raccontato a tutti delle sculture dell’acqua a scuola, e mi ha chiesto di portarlo a vedere tutte le grotte che esistono... sarà una lunga storia!
Una storia d’amore!



Leggi tutte le nostre idee di gite e viaggi con i bimbi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma