Ma signora, così la vizia!

Nessun commento

Signora, ma quanto ha la bambina? 
Ancora in braccio! Ma così la vizia!

Ma signora lo sa che ci sono comodi passeggini... io usavo quello leggero della c...

e signora la sua schiena le darà il conto fra qualche anno!

Bhe queste sono solo alcune delle domande che una mattina, mentre andavo a Firenze in treno, mi sono state fatte da un'adorabile signora e le sue compagne di compere.


Ma signora, così la vizia!


Stavo aspettando il treno seduta sulla panca di marmo della stazione con Anna in fascia e salutavo mio marito che tornava a casa dai ragazzi, dopo avermi accompagnato alla stazione, ed una signora con uno splendido rossetto rosso, occhiali da sole e cappello a tesa larga mi fissa con il gruppetto delle sue amiche, sorride e poi si avvicina - per un attimo mi sono sentita un'adolescente in una scuola nuova...

:-"signora che bella sua figlia quanto ha?:-"

:-"20 mesi :-" 
:-"a ma è grande allora ... come mai la porta come le africane? Non starebbe più comoda a dormire in un passeggino?:-"
:-" con la fascia ho le mani libere riesco a fare molto più cose e stiamo vicine!!!:-"

Scuote un po' la testa e con tono quasi scocciato :-" voi mamme di oggi volete eterni figli piccoli invece di lasciarli crescere li avvolgete in questi teli e poi vi lamentate se fanno i capricci...:-" e poi torna dalle sue amiche che erano dietro di me e parlotta...


Io continuo ad aspettare il treno che finalmente arriva ma guarda il destino... i loro posti sono proprio vicino al mio ...fortuna!


Bhe tiro fuori dalla borsa i libri per Anna con le matite e lei si mette a colorare tranquillamente, dopo un po' chiede il latte e chiede di tornare in fascia.




e la signora lì, che ci aveva tenuto d'occhio tutto il tempo, non ha resistito si è alzata e messa nel corridoio cono tono arrabbiato dicendo :-" signora via ora non la rimetterà li dentro, così la vizia e ha visto prima stava brava, la rifaccia giocare :-"

Ok mi sono detta, Veronica respira e poi parla

":- signora la ringrazio ma non ho bisogno di aiuto, quando è stanca la fascia è il nostro momento di coccola e reputo opportuno usarla perchè mi piace, ci piace. E' ancora piccola e le coccole non hanno mai fatto male a nessuno:-"

:-" I miei nipoti non sono mai stati in quel coso e sono cresciuti benissimo, si amano anche se stanno nel passeggino, non crede?! Poi se ne fa altri come fa?:-"


:-" Grazie signora ne ho sei, e tutti hanno usato la fascia, e sono bambini indipendenti e sereni mi creda... non tutti siamo uguali, se sua figlia non ha usato la fascia si vede che non era giusta per lei e va benissimo ognuno fa le sue scelte:-"


Anna va in fascia e dopo poco dorme.
Io posso scendere comodamente dal treno e senza fatica, saluto le signore e vado per la mia strada.


Come le signore ne ho incontrate tante (così petulanti forse no), e il pensare comune è che se si tiene in fascia il proprio figlio si vizia, che non si vuole farlo crescere, che farà capricci per ogni cosa o che non sarà indipendente.


Ora io non sono nessuno per dire questo, ma ognuno fa il genitore a modo proprio e non ci sono verità assolute o dettami imprescindibili, ci sono genitori e figli che crescono insieme e cercano il modo migliore per farlo.


Noi abbiamo scelto con il tempo e con l'aiuto dei nostri figli il metodo giusto per ognuno di loro, portare in fascia  i figli è stata una scelta quasi casuale della quale mi son innamorata passo passo.
Sono una mamma che prima di diventarlo era un po' come la signora, ma che mi sono ritrovata avvolta dall'alto contatto per il bene dei miei figli e ho detto sì, vi voglio vicini.

Sono scelte personali e che cambiano con la crescita dei figli: alcuni hanno dormito con noi, senza minare la coppia, altri neanche ci hanno messo piede nel letto se non per fare al lotta al mattino. Tutti hanno usato la fascia e ne hanno un ricordo fantastico tanto da desiderare di portarci le sorelle piccole!


Non mi sento di aver viziato i miei figli anzi, credo di essermi messa in discussione rivedendo i miei parametri educativi ed emozionali e mi sono plasmata per loro.


Di coccole, di abbracci, di baci e di spiegazioni logorroiche non è mai morto nessuno ... credo nell'alto contatto perchè i miei figli sono stati così, ma credo che non sia la perfezione, ma la cosa giusta per noi.

Quindi genitori miei se volete portarli in fascia portateli senza farvi problemi, se preferite il passeggino usate quello, se volete dormire insieme ai vostri figli, perchè se no, vi dovete alzare 20 volte, oppure se volete che dormano nel loro lettino fatelo senza ascoltare tizio o caio!


Credete nel vostro istinto e fate quello che vi fa stare bene, perchè un genitore sereno cresce figli sereni a prescindere se li porta in fascia o no.....





Credete in voi genitori e amate i vostri figli come meglio credete perchè di amore non si muore ma si vive.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma