METODI CONTRACCETTIVI... EFFETTI INDESIDERATI

Nessun commento

La mia esperienza negativa con i metodi contraccettivi ormonali


Ebbene si, mie care Donne e mamme... quante volte ci siamo trovate di fronte all'idea di usare una pillola per le sue disparate "proprietà"?
Ci viene proposta per diversi motivi, in primis per evitare gravidanze indesiderate, ma anche per "curare" disfunzioni ormonali, malattie della pelle ecc...

Ma siamo sicuri faccia al caso nostro? Siamo proprio sicuri che per il nostro corpo sia la cosa più giusta da fare??

metodi contraccettivi effetti indesiderati



I medici non ce la contano su giusta purtroppo, parlo per esperienza personale.

Oggi voglio proprio parlarvi di quello che mi è successo dopo aver usato l'anello, cos'è successo al mio corpo, ma sopratutto alla mia mente!

Uscivo da un anno difficile psicologicamente parlando, avevo dovuto affrontare un intervento importante di mia madre, non andato nel verso giusto, ho conosciuto il dolore, la paura e lo sconforto, ho conosciuto il reparto di rianimazione in prima persona, ho visto una delle persone più importanti della mia vita soffrire e io impotente non ho potuto che far altro che osservare e pregare.
Fortunatamente, quando il peggio sembrava passato, ci viene detto che dovrà subire l'ennesimo intervento per "rimediare" a quello precedente, in contemporanea ho iniziato ad usare Nuvaring, l'unico anello anticoncezionale, al momento, in commercio.

Sarà stato il mix di emozioni o sarà stato solo l'anello, ma io, già dopo pochi mesi ho iniziato a stare male.
Attacchi di panico, sudorazione eccessiva, pensieri negativi, debilitanti, poca lucidità, agitazione e ansia perenne.
Ho tentando di resistere, pensando che tutto quello che mi stava succedendo era dovuto alla preoccupazione per mamma, ma ad un certo punto ho raggiunto l'apice, dopo aver passato un intera notte sveglia con immagini angosciati davanti agli occhi ho deciso di smettere.

Premetto, che durante questo difficile periodo della mia vita, ho preso anche la sana decisione di farmi seguire da una psicologa, per superare il mio trauma, ma credetemi, già il mese dopo aver smesso con l'anello io sono rinata. Gli episodi di ansia e di attacco di panico si sono ridotti notevolmente, fino ad arrivare ad oggi, dopo quasi 6 mesi di assenza, che posso dire di stare davvero bene!

Sono una persona estremamente curiosa, quindi, girovagando in rete, non potete nemmeno immaginare quante testimonianze come la mia, quante donne, prese dalla disperazione hanno smesso il loro percorso ormonale e hanno ricominciato a vivere!
Non voglio puntare il dito contro le donne che fortunatamente si trovano bene, assolutamente, vi voglio solo raccontare la mie personale esperienza!
Per me è stata una rovina, per fortuna me ne sono accorta in tempo, prima che il mio corpo iniziasse a ribellarsi in qualche modo!

La pillola è un farmaco a tutti gli effetti che induce una sorta di eterna gravidanza, alterando il metabolismo ormonale del corpo con tutte le conseguenze che questo fatto innaturale può comportare. Depressione, malattie cardiovascolari, sbalzi d'umore, calo del desiderio, trombosi, infezioni, mal di testa, cellulite sono solo alcuni degli effetti indesiderati a cui si potrebbe andare in contro.
Per me non era la prima volta che provavo una cura del genere, la prima volta che mi è stata prescritta la pillola, era per curare i ritardi del ciclo, e già all'ora il mio corpo mi aveva lanciato dei segnali, con dei tremendi mal di testa e con un aumento della cellulite, durante una visita di controllo dalla mia ex ginecologa la sua risposta difronte alle mie perplessità sapete quale è stata?: "hai voluto la bicicletta? ora pedala cara mia..."
Io sconvolta me ne sono tornata a casa abbastanza demoralizzata.

Io mi chiedo solo perché i medici prima di prescrivere una cura del genere, non dicano mai a cosa si può incorrere, perché probabilmente quello che fa bene a me, non può fare altrettanto bene ad un'altra persona!

Quindi donne, valutate non bene ma benissimo prima di fare una scelta simile!
La vostra saluta vale più di qualsiasi pillola!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma