Libri per crescere: La furia di Banshee

Nessun commento

Banshee esce a grandi passi dal suo castello di cristallo.
E' così furiosa che i suoi capelli biondi restano ritti intorno al volto. E' così furiosa che, quando i suoi piedi nudi toccano terra, l'erba secca prende fuoco e l'erba umida annerisce e muore.
Giunta alla grande spiaggia, in preda all'ira, con un solo gesto della mano inizia a far roteare gli scogli per aria e a farli affondare al largo o a farli cozzare fra di loro.


Ma questo a Banshee non basta: le onde sono troppo calme rispetto al suo stato d'animo e facendo un giro su se stessa scatena onde gigantesche. Il vento è troppo gentile e la piccola fata ordina all'uragano di venire al suo cospetto.


I pesci e gli uccelli del mare cercano riparo alla furia di Banshee e non si capacitano del fatto che fino a qualche istante prima fosse tutto tranquillo mentre adesso c'è una terribile tempesta.
Anche i marinai temono per la loro stessa vita e si chiedono se questo cambiamento repentino non sia causa di un oscuro sortilegio.


Ma la tempesta, così com'è arrivata, all'improvviso si placa: la mamma di Banshee le porge la sua adorata bambola che non era perduta come la piccola credeva ma era semplicemente caduta sotto il letto.
I capelli di Banshee ora non stanno più ritti e i suoi occhi scintillano: il vento si calma e le nubi liberano il cielo. E la mamma di Banshee, con un gesto sistema gli scogli sulla spiaggia.

Ho trovato questo albo semplicemente meraviglioso. Ad attirarmi sono state le splendide illustrazioni che con l'uso dell'oro, delle cromie e dei dettagli floreali e spiralati mi ricordano tanto il mio amato Klimt.
E già questo ne vale la lettura! La storia è davvero molto intensa e tratta un tema molto vicino ai bambini ovvero la rabbia. Quante volte proprio come Banshee si infuriano se non trovano un giocattolo? Fortunatamente i risultati non sono gli stessi provocati dall'infuriata fata!
Una storia che può aiutare i bambini a capire che la furia, la collera, hanno sempre degli effetti su quello che ci circonda.
Un libro consigliatissimo!

Età di lettura: dai 5 anni

La furia di Banshee
Jean-François Chabas & David Sala
Edizioni Gallucci
€ 15

Al prossimo appuntamento
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma