Libri per crescere: L'uomo dei tetti

Nessun commento

L'uomo dei tetti di Nerina Fiumanò & Angelo Ruta - Edizioni Verbavolant


C'era un tempo in cui un uomo viveva sui tetti. Passava le sue ore saltando da un tetto all'altro, dagli abbaini e dalle scale di sicurezza.

Questa era la vita che si era scelto: lassù, fra i tetti, dove il mondo aveva un altro colore e poteva stare tranquillo ma soprattutto dove poteva vedere più da vicino il cielo e le sue mille sfumature.
Il cielo era il suo mondo e guardando il cielo si sentiva a casa.
Sfidava il vento, il freddo, le intemperie e persino la solitudine ma quella in fondo era la vita che si era scelto.

L'uomo dei tetti


Ma si sentiva davvero solo e questo lo costringeva a vagare da un terrazzo all'altro.
Un giorno in cui il freddo e la neve lo misero a dura prova, l'uomo dei tetti trovò riparto sul balcone di una casetta dal tetto rosso e si sentì talmente al sicuro da appisolarsi.



Passata la bufera ricominciò il suo peregrinare ma qualcosa in lui era cambiato e tutte le sere tornava ad accucciarsi su quel balcone.
E su quel balcone ogni sera trovava dei regali: del pane, del vino, una candela sempre accesa: ogni sera trovava un gesto d'amore dedicato a lui.

Questo libro racconta la storia di un uomo deluso dalla vita che ha scelto di vivere sui tetti, lontano da tutti per non soffrire più.
Non gli importa del freddo o del caldo ma la solitudine ad un certo punto inizia a dargli il tormento e lo costringe a vagare finché non trova un porto sicuro dove finalmente sentirsi a casa.
Una favola bella e un po' malinconica accompagnata da delicati acquerelli.

Questo libro fa parte della collana "Libri da parati", libri dalla conformazione davvero originale di cui vi avevo già parlato in questo post.

Età di lettura: dai 5 anni

L'uomo dei tetti
Nerina Fiumanò & Angelo Ruta
Edizioni Verbavolant
€ 12






Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma