Libri per crescere: Non sono tua madre

Nessun commento
Otto è uno scoiattolo non molto curioso e molto prudente che vive su un grande albero in una foresta antichissima.

Una mattina sulla soglia di casa trova una palla verde piena di spine ma, non essendo uno scoiattolo curioso, la lascia lì dove si trova.
La palla resta immobile tutto il giorno finché verso sera si apre lasciando sbucare un essere minuscolo, bianco, tondo e pelosetto che appena vede Otto esclama: Mamma!
Otto mette subito le cose in chiaro: non è lui la sua mamma!

Libri per crescere: Non sono tua madre




Ospita il piccolo essere in casa sua per la notte, convinto che il giorno seguente la sua mamma verrà a cercarlo. La mattina dopo Otto ha una sorpresa: lo strano animale ha triplicato il suo volume!
Dopo colazione Otto si mette alla ricerca dalla mamma, chiede a tutti i vicini ma nessuno sembra aver mai visto la palla verde né tantomeno la madre della palla verde.


Il mattino seguente il piccolo peloso è cresciuto ancora e pure quello dopo: nella tana di Otto ormai si sta stretti. Mentre lo scoiattolo distribuisce volantini e parte per giorni in cerca della mamma di Piu (così sembra chiamarsi il pelosetto), lui occupa il tempo prendendosi cura della tana, pulendola, addobbandola e preparando la minestra che tanto piace a Otto.
Otto rientra dopo giorni, sconsolato per la ricerca vana ma al suo ritorno trova ad accoglierlo una ciotola di zuppa calda che Piu ha preparato con tanto amore.
Lo scoiattolo però non sa che fare: Piu cresce di giorno in giorno e non c'è più spazio.
Cammina avanti e indietro sul ramo senza rendersi conto che la grande aquila dal cielo ha puntato proprio Otto e si sta buttando a capofitto su di lui… 
Per fortuna ci pensa Piu a salvare la vita alla sua "mamma" e a passare con Otto tanti, tanti anni felici.


Questo libro incentrato sul prendersi cura dell'altro affronta in modo intelligente e delicato il tema dell'adozione. Otto, abituato a badare solo a sé stesso e mai incuriosito da quello che gli capita intorno, cambia le sue abitudini quando arriva Piu: vuole trovare la sua vera mamma ma comunque lo accudisce, lo nutre, lo tiene al sicuro e lo mette in guardia dall'aquila.
Anche Piu si prende cura di Otto preparandogli una casa accogliente e un pasto caldo pronti per il suo ritorno dopo aver tanto vagato alla ricerca della sua mamma.
Una storia che parla di un amore nato dal caso ma che si trasforma in un legame per la vita accompagnata dalle belle illustrazioni dell'autrice ricchissime di dettagli e dal tocco delicato.
Una lettura consigliata!

Età di lettura: dai 4 anni

Non sono tua madre
Marianne Dubuc
Edizioni Orecchio Acerbo
€ 18




Al prossimo appuntamento!
Erika 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma