Beauty routine per un'abbronzatura a regola d'arte

Nessun commento

Come avere un'abbronzatura perfetta?


Noi occidentali, al contrario degli orientali, amiamo avere la pelle abbronzata.

Chi più chi meno, quando arriva l'estate, comincia a pensare all'abbronzatura.

Ci sono quelli che desiderano diventare il più scuro possibile, quelli che preferiscono un colore non troppo intenso, quelli che vogliono solo sembrare meno cadaverici.

Da noi bianco non è sinonimo di salute, ma di malattia. Il pallore è una cosa da cui rifuggire e perfino chi non ama il sole desidera per lo meno avere un colorito roseo e sano.

Ma cosa bisogna fare per avere una tintarella perfetta?

I passi da fare sono semplici e vi garantiranno un sicuro successo.

Beauty routine per un'abbronzatura a regola d'arte

Beauty routine per un'abbronzatura a regola d'arte

Quando si pensa all'abbronzatura, il primo pensiero corre immediatamente alle creme solari.

In realtà per un'abbronzatura a regola d'arte il primo passo parte...dalla bocca.

L'alimentazione è la base di una pelle sana e bella.

Per prepararci all'estate la natura ci viene in aiuto con alimenti ricchi di vitamine e oligoelementi che hanno un effetto antiossidante, prevengono l'invecchiamento cutaneo e i danni provocati dai raggi solari.

In vista del periodo estivo prediligiamo i cibi ricchi di vitamina E (oli vegetali, frutta secca, legumi), quelli che contengono vitamina C (kiwy, fragole, spinaci, broccoli, agrumi) e cibi ricchi di betacarotene e vitamina A (albicocche-meloni-carote-pesche).

Un'importante risorsa ci è data anche dagli oligoelementi, come il selenio, di cui sono ricchi i cereali integrlai, i cetrioli, i molluschi.


Ed infine non dimentichiamoci dell'idratazione. Con l'innalzamento delle temperature tendiamo a sudare di più e quindi a disidratarci più in fretta.

Recentemente ho letto un articolo dell' Huffingtonpost che chiarisce una volta per tutte quanta acqua dovremmo bere: in pratica per una corretta idratazione dovremmo bere 0,30 ml per ogni kilo corporeo.

Passiamo ora all'esterno del nostro corpo.

Per preparare la pelle ai raggi solari iniziamo sotto la doccia, con uno scrub per il corpo.

Io ve ne consiglio uno facile facile con sale marino, olio di oliva e bicarbonato da utilizzare su tutto il corpo, viso escluso (per il viso, che ha la pelle più delicata, meglio uno dei trattamenti di cui abbiamo parlato qui).

Usato una volta a settimana elimina le cellule morte, scaccia il grigiore invernale e riattiva la micro-circolazione.

Dopo lo scrub la vostra pelle sarà già visivamente migliorata.

Siamo pronte per andare in spiaggia, a bordo piscina, in montagna...Insomma, pronte per stare al sole.

E adesso la parte importante che non deve mancare mai: l'applicazione della crema solare.

Le creme solari idratano la pelle ma soprattutto, grazie al Sun Protection Factor (SPF) creano uno schermo che non è mai totale contro i raggi ultravioletti.




La crema solare va scelta in base al fototipo di pelle che abbiamo. Va applicata mezz'ora prima dell'esposizione al sole e riapplicata durante il corso della giornata, soprattutto dopo aver fatto il bagno.

Qualunque sia il vostro tipo di pelle, ricordatevi di utilizzare sempre la crema solare, anche quando siete già abbronzate: i raggi ultravioletti non perdonano.

Inoltre, è buona norma non stare al sole dalle 12 alle 16, perché proprio durante questa finestra temporale si ha la massima concentrazione di raggi UV .

E per finire, ricordiamoci di reidratare la pelle a fine giornata: utilizzate un buon idratante o uno specifico dopo-sole e non scordatevi di bere.

Buona tintarella a tutte!


Leggi anche Come proteggersi dal sole con i solari giusti


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma