Castello di Gropparello. Parco delle Fiabe

Nessun commento

Sono tornata a Piacenza, qualche giorno fa e, come ho scritto sul mio blog, ho visitato i musei di Palazzo Farnese.
Avevo già visitato la città, l'anno scorso e in quell'occasione avevo trascorso una piacevolissima giornata insieme alla mia famiglia al Castello di Gropparello.
Immerso nel verde delle colline piacentine, le origini del castello risalgono al 789 d.C. quando Carlo Magno lo assegnò, con un editto, al vescovo Giuliano di Piacenza. Nel corso dei secoli è appartenuto ad alcune delle più importanti famiglie nobili piacentine. Dalla sua terrazza è possibile ammirare il paesaggio della campagna piacentina e un bellissimo bosco secolare.
Il Castello di Gropparello si trova, infatti, su una rupe ed è circondato da un bosco secolare che ospita il Parco delle Fiabe, un parco emotivo, ispirato a leggende medievali, popolato da orchi, streghe, fate e folletti.

Castello di Gropparello. Parco delle Fiabe



All'ingresso, un affascinante cavaliere accoglie i piccoli visitatori e li accompagna lungo tutto il percorso-gioco, narrando anche tante storie e curiosità relative al castello e al periodo medievale.
I bambini entrano nella storia, si vestono come dei cavalieri e vivono una vera e propria fiaba, incontrandone da vicino tutti i vari personaggi. I giochi sono organizzati a squadre e questo permette ai bambini di fare maggiormente amicizia; durante il percorso, i bimbi incontrano vari personaggi e ogni personaggio propone loro un gioco, una serie di indovinelli o una caccia al tesoro.
Non si tratta solo di un gioco, quindi, ma di una visita guidata speciale, in cui i bambini apprendono e imparano cose nuove, giocando e divertendosi.
Inoltre, il Castello organizza tanti eventi a tema per i bambini e visite rivolte alle scolaresche, non solo per i bimbi più piccoli ma anche per i ragazzi delle scuole superiori.
Per il pranzo, noi abbiamo mangiato al ristorante del parco, sempre a tema medievale, molto affascinante, ma, ovviamente, essendo un bosco, è possibile anche optare per un pic-nic.
In caso di pioggia, il castello organizza dei laboratori da fare al coperto.
Noi abbiamo trascorso una giornata davvero magica al Castello di Gropparello. Spero di poterci tornare per la mia prossima visita nel piacentino!

Beatrice - L'Agenda di mamma Bea

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma